Diarrea liquida in scariche ravvicinate

Gentilissimi Dottori,

4 giorni fa ho avuto improvvisamente 5 scariche di diarrea liquida abbondanti nel giro di 2 ore: si presentava di colore marroncino.
Nei 2 giorni successivi (venerdì e sabato) ho avuto febbre a 37.5, giramenti di testa, senso di nausea senza vomito, ma non ho avuto altre scariche; sono andato in bagno 2 volte al giorno espellendo poche feci non molto formate ma non liquide.
Oggi la febbre è sparita, tuttavia improvvisamente senza alcuna avvisaglia di dolore o simili, ho avuto 4 scariche esattamente com'era successo giovedì: ravvicinate e abbondanti. Nel frattempo prendevo 2 fermenti lattici al giorno, ma evidentemente non hanno sortito effetto.
Ho ogni tanto qualche dolore addominale sulla parte destra del torace, specie dopo mangiato.

Non riesco a spiegarmi questa sintomatologia, giovedì ho mangiato del sushi, comincio a pensare che possa aver contribuito a farmi stare male, è plausibile?

Vi ringrazio per l'attenzione e le risposte che vorrete darmi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una gastroenterite.
È stato visitato?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta Dottor Quatraro.
Non sono ancora andato dal mio medico di base, a causa del weekend, ma lo farò domani.
Le chiedo se i sintomi citati in precedenza possono combaciare con un infezione da anisakis, essendomi questi scaturiti poche ore dopo un pranzo a base di pesce crudo: ho cercato informazioni su internet ma i dati sono vari e confusionari.
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'articolo Dottore.

Oggi sono andato a farmi visitare dal mio medico di base, il quale ha escluso l'anisakis, ed ha confermato la sua ipotesi.
Mi ha prescritto una cura di Debridat, 3 volte al giorno per 1 settimana.

Io sto iniziando a preoccuparmi, a 5 giorni dall'inizio di questi sintomi ancora non ho visto alcun miglioramento e, anzi, oggi il senso di nausea si è amplificato e continuo ad avere diarrea completamente liquida.

E' un quadro normale? Ho letto che normalmente la gastroenterite si risolve nel giro di 48 ore. Quanto potrà ancora durarmi?
Il mio medico oggi nella fretta per l'eccessiva quantità di gente in coda, non è riuscito a tranquillizzarmi in questo senso.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastroenterite, talora, può protrarsi anche fino a due settimane.