Incontro influenza intestinale

Buongiorno. Voglio chiedere un parere. Da domenica sera, soffro di disturbi intestinali. Premetto che ho mangiato qualcosa che non andava. Il giorno successivo, lunedi, ho avuto dei crampi fortissimi alla pancia con il vomito alla sera e martedi diarrea. La mia dottoressa mi ha prescritto il plasil enterogermina e imodium. La cura è giusta? Perche anche se non soffro piu di crampi rimane sempre quel senso di spossatezza e lieve nausea. Forse dovuta anche che sono due giorni che mangio poco e nulla. Chiedo quanta durata a questa influenza e se la cura prescritta è l'idea e se il vomito non si ripresenta .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte la loperamide (che non andrebbe MAI assunta nel sospetto di enteriti infettive) può andare bene.
Quanto durerà? Il vomito si ripresenterà? Ci vorrebbe la sfera di cristallo per risponderle!
La spossatezza è, probabilmente, dovuta alla perdita di acqua e minerali con il vomito/diarrea!
Si idrati molto (bevendo poco e spesso) con acqua, te zuccerato, succhi di frutta diluiti in acqua.
Riprenda ad alimentarsi gradualmente (dieta in bianco) e non assuma latticini per 10 giorni.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Biscotti o brioches posso mangiarne? Magari se mi viene fame e voglio mangiare qualcosa o contengono latticini?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può mangiarli (per i latticini controlli sulla confezione)!
[#4]
dopo
Utente
L'enterogelmina serve anche per il vomito?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
NO!
[#6]
dopo
Utente
Mi ha prescritto il Lansox. Serve?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
solo se ha bruciori di stomaco e/o acidità!
[#8]
dopo
Utente
Va bene anche per il reflusso o rigurgito quindi?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
si!
[#10]
dopo
Utente
Buona a sapersi. Mi scusi del disturbo.