Giardia e conseguenze

Nel mese di Dicembre ho avuto un rapporto occasionale con una ragazza, che successivamente ha scoperto di essere positiva al parassita GIARDIA che colpisce l'intestino.
Ho immediatamente fatto gli esami delle feci, e sono risultate positive alla giardia, sono arrivati cosi i sintomi, flatulenza, feci gialle non formate e nausea.
Il mio medico di base mi ha prescritto la terapia, 3 compresse da 250 mg l'una di combrantin da prendere tutte in una volta e ripetere l'operazione dopo una settimana, dopo 14 giorni avevo ancora gli stessi sintomi... cosi la Dott.ssa mi ha prescritto il Flagyl ovvero il metranidazolo, l'ho preso i primi due giorni 250 mg dopo pranzo e 250 mg dopo cena...dal terzo giorno per altri 5 giorni 250 mg la mattina, 250 dopo pranzo e 250 mg dopo cena.

I sintomi sono spariti dopo il 4 giorno che assumevo il flagyl (le feci sono tornate normali, la nausea sparita e anche la flatulenza è sparita)..ho fatto gli esami delle feci è sono risultate negative, finito il flagyl ho preso e continuo a prendere tutt'oggi i fermenti lattici per riequilibrare la flora intestinale CODEX, ma dopo tre giorni che ho preso i fermenti lattici sono ricomparsi i sintomi, flatulenza, feci non formate a volte con presenza di muco e si attaccano alle pareti del water e rutti continui, flatulenza, ho fatto gli esami del sangue e sono perfetti, (l'unico esame che non ho fatto è l'HIV) ho rifatto anche esame feci svariate volte e sono negative.

Il giorno che sono andato dalla Dott,ressa mi ha visitato e mi ha detto che ho il Colon irritato.

Da che cosa possono essere dovuti questi sintomi se la giardia non c'è piu? Prima di sapere o comunque prima di avere il rapporto stavo bene di salute... anche se devo riconoscere sono stato "male psicologicamente per diversi mesi causa "fine di una storia" ma di stomaco non ho mai avuto problemi.

Ormai sono 20 giorni che prendo i fermenti lattici prima il Codex e ora il fiorilan.. ho chiesto alla mia dott.ssa se era necessaria una visita con uno specialista...lei mi ha detto che non è il caso che molto probabilmente è gastrite/colon irritato... io non ho mai avuto problemi di stomaco o in vita...questi problemi sono nati dopo che ho avuto questo rapporto occasionale... anche questa ragazza ha gli stessi miei sintomi e lei a breve farà la coloncoscopia...inoltre mi sto accorgendo che sto perdendo peso e a giorni mi sento debole senza forze...

attendo una vostra risposta con ansia.
un saluto.

MATTEO
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dopo enteriti, come la Giardiasi, può residuare una sintomatologia imil-colon irritabile.
Nel suo caso sembra essersi sovrapposta anche una sindrome ansiosa.
Si tranquillizzi e segua le indicazioni ricevute.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore...ma non c'è nessuna cura per questo colon irritato?
e sopratutto per eliminare la flatulenza continua che ho....la dott.ressa mi ha detto di evitare cose gasate cibi pepati....cosi sto facendo da circa due mesi..ma nulla.... il mio dubbio è perchè quando prendevo il flagyl queste cose mi sono passate e poi sono ricomparse?? forse è ancora presente la giardia?
[#3]
dopo
Utente
inoltre? per diagnosticare che è dovuto dal colon irritato non si dovrebbe fare una visita specifica come la colonscopia?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La cura per il colon irritabile è fatta di sintomatici,
la colonscopia non ha nessuna utilità.