Validità colonscopia virtuale senza preparazione

Gentili dottori.

Vorrei sapere che utilità reale ha la colonscopia 3D senza preparazione, con marcatori fecali, che viene proposta da alcuni laboratori.
In pratica si tratterebbe solo di seguire una dieta senza scorie nei tre giorni precedenti, poi di assumere un agente in grado di evidenziare i residui fecali.
Prima di procedere alla Tac il colon viene disteso con insufflazione di aria o CO 2. I dati acquisiti con la TAC vengono rielaborati da potenti software, che consentono al radiologo di navigare virtualmente all''interno del colon ed individuarne le patologie.
Ne vale la pena o è una sciocchezza? Per me sarebbe un controllo, soffrendo io di colon irritabile, ma essendo un tipo ansioso, temo moltissimo sia l''esame in sé che la preparazione. Mia madre si sentì male alcuni anni fa per l''eccessiva perdita di liquidi ed un inopportuno clistere, praticatele poi in ospedale prima dell''esame! Che fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Colonscopia virtuale é un ottimo esame ma non sostituisce la Colonscopia convenzionale. Infatti i piccoli polipi inferiori a 6-7 mm possono non essere visti, come pure non si può avere un'idea del colore della mucosa, e quindi di eventuali patologie. Limite più importante é l'impossibilità di poter eseguire dei prelievi bioptici. Per cui in caso di sospetta patologia é necessario ricorrere alla Colonscopia convenzionale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, della celere risposta. Praticherei dunque, a questo punto, la colonscopia "worm", che mi pare non dolorosa, come leggo nella sua descrizione scientifica. E' possibile, con il "worm" eseguire prelievi bioptici? La preparazione è per forza così estenuante?
Mi scusi ancora per il disturbo e grazie,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con il Worm non è possibile al momento seguire delle biopsie e la preparazione intestinale deve essere ancora più "energica".

Cordialmente