Cut off sangue occulto nelle feci

Buongiorno, vorrei che mi aiutaste ad interpretare gli esiti della ricerca del sangue occulto su tre prelievi.
I valori sono molto diversi tra loro, uno 15, uno 0 ed uno 53 ng/ml, mentre il range indicato dal laboratorio e' 79 ng/ml.
Il motivo dell'esame e' stato il ripresentarsi di una fitta lancinante della durata di pochi secondi di cui soffro, talvolta a sinistra dell'ombelico, talvolta a livello lombare, da oramai quasi 20 anni.
Non ho altri sintomi, se non un dimagrimento però spiegabile col fatto che sto allattando.
Ho inoltre un nodulo alla tiroide, anche se eutiroideo.
Ho 37 anni.
Ho fatto inoltre una risonanza magnetica senza contrasto, da cui è emersa la presenza di un'ernia del disco a livello lombare, forse associata al problema?, ed un eco delle anse del colon, da cui non è emerso nulla.
Vorrei sapere se i valori citati, anche se entro i range, sono preoccupanti e necessitano ad ulteriori indagini.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I valori sono negativi!
Dal suo racconto sembrerebbe che la causa del dolore possa essere dovuta all'ernia discale!
Le consiglierei una visita fisiatrica o ortopedica per dirimere il dubbio!
Resto a sua disposizione !
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore!
Dal momento che a mio padre e' stato asportato in sede di colonscopia un polipo abbastanza voluminoso, identificato come adenoma benigno, mi è stato detto che dopo i 45-50 anni sarebbe stato meglio sottopormi a tale esame, e di anticipare solamente in presenza di sangue occulto, per questo ero un po' preoccupata,...quindi lei conferma che posso aspettare?
Non so se può avere rilevanza, ma aggiungo che nel 2003 e nel 2006 (quindi due soli episodi in tutta la vita, di cui uno 11 anni fa e l'altro 8) ho avuto in seguito a forti dolori colici e diarrea la fuoriuscita di sangue rosso vivo dopo l'evacuazione, ma il gastroenterologo a cui mi ero rivolta aveva ipotizzato un'enterite batterica con rottura di un capillare, e dato la mia giovane età non si era allarmato. Per il resto non ho avuto altri sintomi gastroenterici. La ricerca di sangue occulto fatta allora, e poi ripetuta dopo qualche anno, era sempre stata negativa.
L'unico sintomo addominale che ho e' la fitta di cui le parlavo, di breve durata e presentazione sporadica, a volte assente per anni, quasi sempre percepita dentro la pancia ma ultimamente in fondo alla schiena.