Sangue occulto

Spett.li Dottori e/o Professori,
Grazie anticipatamente per la risposta a questo mio quesito. Premetto che la domanda è stata già postata nella sezione colonproctologia.
Mia madre, 63 anni, obesa, leggermente ipertesa, soffre di diverticoli evidenziati da clisma opaco nel 2000.
I sintomi ricorrenti sono forte dolore in fase di evacuazione, tracce di sangue di color rosso vivo ed ultimamente infiammazione tra i glutei. Sottolineo che questi fenomeni si presentano ciclicamente e sono alternati da periodi normali dove l'utilizzo di frutta, verdure (rucola o particolari verdure le danno problemi di ma di pancia in particolare al basso ventre)e fibre riduce drasticamente il problema. Per tranquillizzarci, ha effettuato una visita specialistica da un colonproctologo (la diagnosi è stata "prolasso emorroidale e abrasione a livello rettale") , che le ha consigliato, senza urgenza e senza ansie una colonscopia e le ha prescritto farmaci per le emorroidi, integratori ed un esame per verificare la presenza del sangue occulto nelle feci che è risultato negativo ( tre prelievi). Tutti gli esami ematologici sono risultati perfetti, eccetto una lieve colesterolemia che accompagnia tutta la famiglia da generazioni. Concludo dicendo che non ha mai avuto problemi nella fase di evacuazione ma solo problemi legati a feci dure ed a notevoli sforzi per espellerle che causano il sanguinamento.
Alla luce di questa descrizione ed in attesa della colonscopia che verrà fatta il 04/06/2014 è possibile prevedere brutte sorprese o possiamo stare relativamente tranquilli?
Grazie mille per la vostra professionalità e disponibilità.
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti di un giudizio "a naso",
... relativamente tranquilli!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it