Malattia diverticolare

In attesa di sottopormi nuovamente ad una colonscopia,dopo quella fatta
nel 2010,in cui si e' evidenziata una marcata ipertonia del viscere nella regione
distale e una consistente quantita' di diverticoli nella regione del sigma,
desidero conoscere se l'asacol,prospettatomi momentaneamente dal
gastroenterologo,puo' alleviare i miei disturbi. distinti saluti

Giuseppe
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le rispondo in modo generico non potendola visitare e non conoscendo il caso specifico.
Dovrebbe poter trovare giovamento trattandosi di un antiinfiammatorio (5-ASA, parente stretto dell'Acido Acetilsalicilico - ASA).
Recenti lavori depongono a favore di un trattamento con tale molecola.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
GENT.MO DOTTORE,

La ringrazio per la sua risposta,in attesa di sottopormi ad una nuova colonscopia. La stipsi ostinata,di cui soffro',unitamente ad un lieve
dolenzia post prandiale all'addome,puo' dipendere dallo stato infiammatorio
oppure possono esserci cause diverse?In tutti e due i casi prospettati,
la colonscopia o reale o virtuale evidenziera' tutto?

distinti saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La stipsi può avere varie cause (organiche e/o funzionali).
La colonscopia non è in grado (spesso) di rivelare quelle funzionali!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
preg.mo dottore,

La ringrazio vivamente per la risposta datami.

Se la colonscopia che fra qualche giorno andro' a fare non rivelasse

cause organiche,per quelle funzionali quale accertamento dovrei fare

per conoscerle? Distinti saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il clisma del colon a doppio contrasto può (ma non sempre) mostrare sezioni contratte del viscere oppure ipotoniche.