Possibile celiachia e orticaria

Buona sera sono una ragazza di 22 anni che da circa 5 anni presenta disturbi intestinale con evacuazioni frequenti e di ridotta consistenza 8simil-diarrea) accompagnate da gonfiori e talvolta bruciori di stomaco. In questi anni ho eseguito diverse indagini ematiche e i dati più rilevanti che ho riscontrato sono gli anticorpi per la celiachia positivi seppur a basso titolo: nello specifico anti EMA debolmente positivo, anti transglutaminasi IGA 20.2 (v.r inferiore a 16) e anti gliadina IGA negativi. Il test genetico HLA è risultato compatibile con la malattia celiaca per la presenza del DQ2. Le analisi anticorpali nel 2011 quando i disturbi intestinali avevano fatto già la loro comparsa da un paio di anni ed erano negativi. Circa 6 mesi fa ho avuto un episodio di orticaria acuta con angioedema che è stata trattata con cortisone e antistaminico ed è durata due settimane. Sono stata libera da orticaria per 4 mesi e ad oggi da un paio di mesi sto riscontrando di nuovo seppur in forma molto più lieve comparsa di ponfi pruriginosi sui gomiti. I test allergici prick e patch sono risultati negativi e anche il test isaac sul siero. La mia domanda è se c'è possibilità di celiachia e se verosimilmente questa orticaria che c'è stata e che continua a tormentarmi è collegata ad essa?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per avere certezza della presenza di malattia celiaca è indispensabile,in regime di dieta libera, eseguire una gastroscopia con biopsie della seconda porzione duodenale. Questo permetterà di correlale gli esiti dell'istologia agli esami ed alla clinica.

Dr. Roberto Rossi