Possibile celiachia e orticaria

Buona sera sono una ragazza di 22 anni che da circa 5 anni presenta disturbi intestinale con evacuazioni frequenti e di ridotta consistenza 8simil-diarrea) accompagnate da gonfiori e talvolta bruciori di stomaco. In questi anni ho eseguito diverse indagini ematiche e i dati più rilevanti che ho riscontrato sono gli anticorpi per la celiachia positivi seppur a basso titolo: nello specifico anti EMA debolmente positivo, anti transglutaminasi IGA 20.2 (v.r inferiore a 16) e anti gliadina IGA negativi. Il test genetico HLA è risultato compatibile con la malattia celiaca per la presenza del DQ2. Le analisi anticorpali nel 2011 quando i disturbi intestinali avevano fatto già la loro comparsa da un paio di anni ed erano negativi. Circa 6 mesi fa ho avuto un episodio di orticaria acuta con angioedema che è stata trattata con cortisone e antistaminico ed è durata due settimane. Sono stata libera da orticaria per 4 mesi e ad oggi da un paio di mesi sto riscontrando di nuovo seppur in forma molto più lieve comparsa di ponfi pruriginosi sui gomiti. I test allergici prick e patch sono risultati negativi e anche il test isaac sul siero. La mia domanda è se c'è possibilità di celiachia e se verosimilmente questa orticaria che c'è stata e che continua a tormentarmi è collegata ad essa?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per avere certezza della presenza di malattia celiaca è indispensabile,in regime di dieta libera, eseguire una gastroscopia con biopsie della seconda porzione duodenale. Questo permetterà di correlale gli esiti dell'istologia agli esami ed alla clinica.

Dr. Roberto Rossi

Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto