Sono celiaca?

Gentili dottori,
ho 40 anni, soffro da sempre di problemi intestinali, anemia, inappetenza, ecc.
Per sospetta celiachia ho fatto analisi del sangue e gastroscopia con biopsia con i seguenti risultati:

Dosaggio anticorpi anti endomisio:
EMA IgA: negativo EMA IgG: positivo

Dosaggio anticorpi anti transglutaminasi
Anti tTG IgA: 1,17 (valori normali <7)

Diagnosi istologica, biopsie 1,2 II porzione duodenale:
Frammenti multipli superficiali di mucosa del piccolo intestino caratterizzati da parziale accorciamento dei villi in assenza di inflitrato linfocitario intraepiteliale.

La gastroscopia ha mostrato esofago con mucosa lievemente iperemica a livello distale, stomaco esente da alterazioni, piloro, bulbo duodenale e II porzione duodenale regolare con mucosa indenne da lesioni

Coltura in vitro di mucosa intestinale
Terreno + PT: IgA negativo IgG: negativo

Non mi è stata data una risposta chiara, mi hanno detto che potrebbe essere celiachia latente, ma cosa devo fare fare: sono o no celiaca? vorrei capire come comportarmi.

Spero possiate aiutarmi a fare chiarezza, grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I risultati non sono da celiachia. Per avere un responso definitivo potrebbe effettuare l'analisi genetica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio della tempestiva risposta e disponibilità.
In effetti stavo pensando anch'io di fare quest'esame, anche se non mi è stato proposto, bensì mi hanno fatto ripetere gli EMA e sono in attesa dei nuovi risultati.
Mi scusi, ma cosa potrebbe significare EMA IgG: positivo ed il parziale accorciamento dei villi?
Questo test genetico è in convenzione? so che sarà un'impresa riuscire ad avere la prescrizione del medico di base.

Grazie ancora, cordiali saluti.