Gastroscopia ed esiti

Buongiorno,

dopo un periodo passato con tanta nausea e conati di vomito, il dottore di base mi prescrive una gastroscopia che effettuo in data 5 maggio 2014.
Tra l'altro sempre il mio medico di base mi prescrive anche l'esame per la celiachia (avendo avuto altri disturbi).

I risultati della gastroscopia sono i seguenti:

ESOFAGO:
Regolare per calibro e decorso, rivestito da mucosa rosea e integra. Cardias in sede ipocontinente.
STOMACO:
Distensibile, lago mucoso limpido, pliche appianabili. Mucosa del fondo e del corpo rosea e integra. Mucosa antrale marezzata e iperemica. Piloro Pervio.
Biopsie per valutazione istologica e ricerca HP.
DUODENO:
Bulbo distensibile, rivestito da mucosa integra e rosea. A livello della seconda porzione si osservano pliche di Kerckring di ampiezza inizialmente ridotta:biopsie per morfologia dei villi intestinali.

In attesa di istologico si consiglia terapia con PPI.

Ritirati gli esiti istologici riporto quanto scritto:

Materiale inviato:
A: II porzione pliche inizialmente ridotte
B: antromucosa iperemica

Descrizione:
A -Alcuni minuti frustoli
B -4 frustoli

Giudizio diagnostico:
A: Lembi di mucosa duodenale: altezza dei villi, ove valutabile, nella norma.
B: Lembi mucosa gastrica fundica.
La ricerca batterioscopica dell'helicobacter Pylory ha dato esito NEGATIVO.

In sostanza, non ci sono cenni di celiachia giusto? O non si capisce bene perché erano troppo minuti i villi?
Mi confermano la gastrite o c'è altro?

Grazie mille
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, solo lieve gastrite.
In realtà la celiachia non modifica solo l'altezza dei villi ma produce un infiltrato di cellule linfatiche nella mucosa villare (non riportato nel referto).
se devo stare al referto, non c'è malattia celiaca.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Ma Lei dice che questi attacchi di nausea che ho con sensazione di conati possano derivare dalla gastrite? O può essere tutt'altro?

Prima del risultato dell'istologico mi avevano dato come cura l'omeprazen, va bene ancora quello o devo richiedere al mio medico di base?

Grazie per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La nausea può essere conseguenza della gastrite!
Può andare bene come terapia un inibitore della pompa protonica!