Dolore improvviso allo stomaco

Salve a tutti,egregi dottori di Medicitalia,scrivo per mia madre di 60 anni.
Da qualche tempo, anche se in modo sporadico, soffre di disturbi alla bocca dello stomaco.Qualche volta questi disturbi sono stati accompagnati da vomito. Tre giorni fa, dopo un paio di mesi che non soffriva di disturbi allo stomaco nel tardo pomeriggio (circa 5 ore dopo pranzo) ha accusato un fortissimo dolore,seguito da vomito,come una pugnalata alla bocca dello stomaco senza però aver avuto sintomi precedenti (il tutto è stato davvero improvviso).dopo ovviamente si sentiva lo stomaco un po' indolensito e gonfio.Questo episodio (meno doloroso e senza vomito, ma sempre senza sintomi iniziali) si è ripetuto anche ieri ed oggi ed ho notato che l'orario è sempre più o meno lo stesso( 18:00/19:00). Sono un po' preoccupato di cosa potrebbe trattarsi? non nascondo la paura che sia qualcosa di serio
In attesa di una vostra gentile risposta
Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile una visita gastroenterologica con eventuale gastroscopia. Il sintomo vomito é molto generico e può essere collegato a diverse patologie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore il fatto che si presenta sempre alla stessa ora della giornata cosa può significare? Ad esempio stamattina non avverte nessun fastidio come ieri mattina
Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scusi dimenticavo ma secondo Lei è necessario fare una gastroscopia perché mia madre è un po' restia
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore vi aggiorno sulla situazione di mia madre. Oggi è andata dal nostro medico curante che le ha prescritto 1cp di antepsin prima dei pasti e gaviscon dopo per 1 settimana. Se il problema non passa ha detto che prescriverà un'ecografia. Il nostro medico dice che potrebbe trattarsi di un infiammazione o di calcoli.alla colecisti. Lei che ne pensa?

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una possibilità. Con tali disturbi bisogna indagare su stomaco e colecisti.

Mi aggiorni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve dottore
Scrivo per aggiornarvi sulla situazione di mia madre. Dopo aver fatto la cura prescritta dal nostro medico ( 1 Cp di antepsin e gaviscon) la situazione é migliorata non ha avuto più dolori ne vomito. Questo fino ad oggi dove all'improvviso ha vomitato ( acqua) senza però nessun dolore ne prima ne dopo; ha solo un pò di nausea. Secondo Lei è necessario fare qualche accertamento e nel caso Lei pensa che possa essere qualcosa di grave?
In attesa di una risposta
Cordialmente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo precedentemente riterrei utile degli accertamenti, gastroscopia e/ecografia

Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore
mi scusi se la disturbo ancora mia madre oggi ha fatto un'ecografia dell'addome ed è risultato tutto nella norma. Secondo Lei è necessario a questo punto fare anche una gastroscopia? Inoltre vorrei chiederLe se fosse stato qualcosa di grave sarebbe uscito dall'ecografia?

Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecografia e gastroscopia danno informazioni diverse . A questo punto farei anche la gastroscopia.

Buona domenica

[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve dottore
Vi aggiorno sulla situazione di mia madre. Ha fatto una serie di esami e sono risultati tutti positivi ( ecografia, esame sangue specifici, tiroide). Sta seguendo una cura 1 Cp di lucen ogni mattina per un mese e 1 Cp prima dei pasti di levopraid per 1 settimana ( questa cura l'ha già terminata). Il dolore, la sensazione di vomito sono passati già da un pò ( un paio di settimane). A questo punto volevo chiederle, siccome mia madre la gastroscopia non vuole proprio farla mi conviene insistere cercando di convincerla o potrebbe,visto i risultati positivi degli altri esami e i sintomi del tutto scomparsi, farne a meno?
In attesa di una gentile risposta
Cordialmente
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si potrebbe attendere, ma é il suo medico a decidere .....