Note di gastrite

Gentile dott. nel marzo 2013 dopo ripetuti dolori all'addome superiore ho fatto una gastroscopia con il seguente risultato: esofago regolare per canalizzazione e mucosa,giunzione esofago gastrica beante,co linea z frastagliata ma senza lesioni erosive in atto.Stomaco regolare per conformazione ,rivestito da mucosa di aspetto distrofico(biopsie antro e corpo).Piloro pervio , bulbo e seconda porzione regolari.
Conclusione:incontinenza cardiale.Note di gastrite . Risultato biopsia: antro =gastrite cronica superficiale ad intensità e attività severa.hp+++ corpo= gastrite cronica superficiale a intensità e attività moderata hp+++. Stadio sec. OLGA = 0
Ho eseguito per 3 volte la cura contro hp,due volte con un unico antibiotico e la terza con due antibiotici combinati sempre in presenza di pantoprazolo.Non ho ancora il terzo responso.Ho ricevuto istruzioni dal medico curante che in caso di positività continuo solo con il pantoprazolo. io non bevo e non fumo faccio molto sport ma ultimamente si sono presentati i disturbi di dolore e pesantezza di stomaco scoraggiandomi il movimento.Sono preoccupato per quanto riguarda hp positivo e ho letto molto al riguardo.Volevo capire se in questo caso esiste la reale possibilità di essere peggiorato arrivando ala rischio concreto di cancro.Purtroppo in questo anno passato non avendo avuto alcun sintomo dopo la prima cura, mi sono concesso caffè e dolci ma ho sempre mangiato normalmente(qualche volta in quantità )dato che consumo molto. Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non pensi al cancro.Probabilmente la terapia eradicante è stata efficace, in caso contrario esistono schemi alternativi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it