Reflusso alto, gastrite e ansia?

Buongiorno, chiedo questo consulto per avere un parere su dei problemi che mi porto dietro da ormai tanto tempo. A metà febbraio sono andato dal mio medico perchè era un po che avevo catarro in gola e ultimamente si era aggiunto anche un fastidioso gonfiore addominale (premetto che venivo da un periodo molto stressante in cui avevo preparato 4 esami in un mese e avevo fatto avanti e indietro per ospedali con la mia ragazza per un problema del padre, in pratica studiavo in sala d'aspetto...), la sua diagnosi fu reflusso e appunto un po' di stress, mi diede una cura con esopral 40mg e Esoox. E qua c'è il primo punto controverso: la sera stessa stetti malissimo, a causa del catarro mi sembrava di soffocare (cosa mai successa) e dopo cena andai subito a diarrea. I giorni seguenti stetti malissimo con la gola e si aggiunsero altri due sintomi: le mie feci erano diventate poco formate e qualsiasi cosa mangiassi mi riempivo all'istante! Inoltre cominciai ad avere problemi a dormire. Per il mese di febbraio seguì la classica dieta da gastrite, dato che invece di stare meglio ero peggiorato andai da un gastroenterologo a marzo, pensando che i miei nuovi problemi fossero causati dall'esopral mi ridusse il dosaggio a 20mg e aggiunse Levobren per la digestione, in effetti stavo un po' meglio e per tutto il mese di marzo segui rigidamente la dieta per il reflusso. Finita la cura dato che i problemi persistevano feci un check up di controlli:
-Analisi del sangue negative (anche per la celiachia) tranne i trigliceridi un po bassi
-breath test per il lattosio dubbio, solo 2 campioni su 9 presentavano un valore superiore al limite
-esame feci negativo per parassiti e sangue occulto, solo alcune fibre vegetali
-test genetico celiachia negativo
Provai lo stesso un mese senza lattosio ma senza riscontro, mi deciso a fare una gastroscopia ( era un mese che non prendevo più ipp) il cui esito fu: cardias beante e gastrite cronica superficiale nell'antro. Ricominciai a prendere ipp e motilium e provai per il mese di maggio la dieta senza glutine senza successo.
I miei dubbi sono questi, magari un mese di dieta senza lattosio o glutine è troppo poco?
Dato che la gastro ha evidenziato una gastrite ho pensato di digerire male per quello, ma il mio medico e il gastroenterologo pensano che sia una somatizzazione, è possibile?
Inoltre da febbraio ho perso 7 kg! Scendendo da 71,5 a 64,5 kg... Possibile che sia ansia e non qualche problematica intestinale dato che da febbraio le mie feci non sono quasi mai normali?
Scusate il lungo papiro... Grazie a chi vorrà rispondermi!! E forza Azzurri per stasera :)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Disturbi da reflusso, ma anche .... ansiogeni. E speriamo che la partita non accentui i suoi disturbi !

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, e diciamo che la partita non ha aiutato per niente purtroppo! Magari avessi l'appetito di Suarez :)
Lei dice che non devo preoccuparmi di un calo ponderale così importante accompagnato da feci quasi sempre molli? C'è qualche altro esame che potrei fare per stare più tranquillo? A parte la colonscopia che vorrei evitare...
Sa dottore a volte si ha l'impressione che quando non si trova una causa (e una cura) i medici danno la colpa all'ansia! Sta di fatto che sono andato dal medico con 2 disturbi(catarro e pancia gonfia) e adesso dopo mesi me ne ritrovo 5 ( catarro , pancia gonfia, difficoltà digestive, diarrea e perdita di peso)
Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti gli accertamenti effettuati sono negativi e il dimagramento potrebbe anche essere legato ad un ridotto introito alimentare (se c'è stato).

[#4]
dopo
Utente
Si in effetti da febbraio sto mangiando di meno, proprio perchè digerisco malissimo, ma mi sembra comunque che la mia perdita di peso sia esagerata, quindi anche lei ritiene superfluo fare altri accertamenti...
A proposito della digestione sia il mio medico che il gastroenterologo ritengono che sia una somatizzazione ansiosa perché la mia gastrite è troppo lieve, anzi secondo il gastroenterologo la mia gastrite sarebbe una ca***ta! Peró io sto così da molto tempo ormai, se fosse ansia sarebbe dovuto attenuarsi no? Mi piacerebbe avere anche un suo parere, cioè, una gastrite cronica superficiale non puó dare problemi digestivi? E poi è una malattia curabile? Non dico a livello sintomatico, intendo farla sparire istologicamente(non so se sia il termine corretto)
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Ho questo dubbio perchè sul web tra i sintomi della gastrite cronica ci sono appunto le difficoltà digestive, mentre i medici che ho sentito mi hanno detto che è una questione nervosa!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> gastrite cronica superficiale non puó dare problemi digestivi? <<

Può non dare alcuna sintomatologia....non ci pensi. Il problema non é questo.

[#7]
dopo
Utente
E allora qual'è? Perchè questi problemi sono esplosi quasi contemporaneamente, dovranno avere qualche nesso tra loro...il fatto che non funziona nessuna cura e non troviamo nessuna causa scatenante mi sta facendo deprimere. Non voglio vivere tutta la vita così :(
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se le terapie per la gastrite non funzionano bisogna realmente pensare al fattore ansiogeno ....

[#9]
dopo
Utente
Per terapie per la gastrite intende i procinetici?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Procinetici ed antisecretivi ....

[#11]
dopo
Utente
Esattamente... Senta ma nella sua esperienza medica la gastrite cronica (superficiale in questo caso) si riesce debellare definitivamente? E se si in che modo?
Perchè ho letto pareri molto discordanti e il mio medico non mi ha detto nulla a riguardo ... Ho capito che la gastrite non è il mio problema ma sarei lo stesso curioso di saperlo! :)
Grazie e scusi per il disturbo!
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I pareri sono discordanti in quanto non vi é una terapia certa della gastrite cronica. Si può eliminare l'helicobacter, che può interrompere l'evoluzione della gastrite e si curano eventuali sintomi.

Non si cura una gastrite cronica asintomatica.....

[#13]
dopo
Utente
Quindi lei nella sua carriera non ha mai visto una mucosa affetta da gastrite cronica superficiale tornare ad uno stato normale?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può anche essere successo, ma non vado mai a controllare questi pazienti al solo scopo di valutare la regressione della gastrite cronica. Non é scritto da nessuna parte.

[#15]
dopo
Utente
Salve dottore, le vorrei chiedere un parere: ultimamente ho smesso di assumere ipp e prendo fermenti lattici, le evacuazioni sono migliorate parecchio. Questa risposta ai fermenti lattici indica un problema di flora batterica (disbiosi)? E inoltre in questo caso dovrei escludere un infiammazione intestinale come causa della diarrea o sbaglio?
Grazie e buon pranzo
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerazioni congrue ......

[#17]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora, ultimamente ho preso fermenti lattici (enterolactis) per 9 giorni e avevo avuto giovamento quando andavo al bagno, peró appena smesso tempo 2-3 gg è tornato tutto come prima...
Mi domando se li ho assunti per troppo poco tempo e se c'è un limite alla loro assunzione.
Grazie mille e buona giornata!
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può fare un altro ciclo. E poi assumere fibre tipo psyllium ed una buona idratazione.

Saluti

[#19]
dopo
Utente
Ma le fibre non sono indicate per contrastare la stitichezza? Nel mio caso non avrebbero un effetto controproducente?