Difficoltà digestive, fastidio altezza sterno

Buongiorno, sono una donna di 29 anni.
Da un paio di anni a questa parte, a periodi, soffro di difficoltà digestive, accompagnato da fastidio/peso dello stomaco all'altezza dello sterno.
Sento come se dovessi eruttare, ma non riesco. E quando riesco sento come se finalmente mi fossi liberata dal peso, anche se subito dopo l'eruttazione il peso c'è ancora. Fino a che passa da solo. A volte dura per giorni consecutivi a momenti alterni, per un pò poi sto bene, poi torna. un mesetto fa ho fatto una terapia con plasil, e per un pò sono stata bene, ora ho di nuovo gli stessi sintomi. Sia a stomaco vuoto sia a stomaco pieno, ovviamente i sintomi sono leggermente più pesanti se mangio cibi più difficili da digerire.
Siccome purtroppo due mesi fa ho perso mio padre per un adenocarcinoma gastrico, sono preoccupata.
Non ho mai fatto una gastroscopia, è consigliabile effettuarla?o devo prima provare qualche altra terapia?

Vi ringrazio anticipatamente se vorrete rispondermi.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe trattarsi di reflusso.
La gastroscopia serve a confermare o meno la diagnosi,
... senza pensaere a brutte malattie.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it