Adenocarcinoma sigma

Egregio dottore,
a mia suocera di 85 è stata effettuata polipectomia per ischemia con posizionamento di endoloop alla base per due polipi di 2 e 3 cm.al sigma.
E' stata effettuata biopsia sul polipo di maggiori dimensioni con la seguente risposta:
"Campione con difetti di fissazione reincluops e ricolorato si riconoscono comunque 2 frammenti di cui uno riferibile ad adenocarcinoma ben differenziato"
Ci sono pareri discordanti tra i medici consultati circa l'effettuazione di intervento per resezione del sigma in quanto si presuppone che con la polipectomia si sia risolto il problema. Faccio presente che le condizioni fisiche di mia suocera sono buone nonostante l'età. Il gastroenterologo ha prescritto una tac con contrasto all'addome.
Vorrei sapere un Suo parere su quanto riferito.
La ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive non consente una ragionevole risposta
che può venire solo dal grado di infiltrazione neoplastica e dallo stato dei margini di resezione;
ovvero quanto deve essere trascritto dall'istopatologo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il referto dell'istopatologo è quello che Le ho riferito. Devo dedurre allora che è incompleto ovvero da ripetere?. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Semmai da dettagliare!
[#4]
dopo
Utente
Allora chiederò al medico di darmi maggiori dettagli. Comunque secondo Lei in quale caso sarebbe meglio intervenire chirurgicamente? Sarebbe opportuno fare altre indagini? La ringrazio.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso che ripetermi,
ovvero dipende dal grado di infiltrazione neoplastica e dallo stato dei margini di resezione.
[#6]
dopo
Utente
Ma con la TAC con contrasto dell'addome (che farà domani) è forse possibile vedere quanto da Lei riferito?. La ringrazio della pazienza.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto ho definito è verificabile solo istologicamente.
[#8]
dopo
Utente
Ma allora cosa può evidenziare la TAC prescritta dal gastroenterologo? Chiederò comunque dettagli all'istopatologo. Grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad esempio eventuali metastasi.

La saluto cordialmente