Richiesta chiarimenti

Mi è stata diagnosticata una gastrite cronica con spiccata iperplasia delle faveole ghiandolari, atrofia di grado lieve (score 1 sec. OLGA system) e positiva ricerca di migroorganismi di tipo HP. Vorrei sapere se è una situazione grave o curabile (come?) e l'eventuale evoluzione (rischio tumori etc.).
Ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' curabile e non è grave.
Helicobacter pylori va eradicato e sono indicato controlli endoscopici periodici.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta e gentile risposta.
Ogni quanto è necessario effettuare i controlli endoscopici?
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sua gastrite è Olga I quindi non esiste uno schema per i controlli che vanno programmati da chi la segue in base al decorso clinico. Prego.