Esofago di barrett

Buongiorno,
ecco il testo del referto istologico del 23/10/2012
MATERIALE INVIATO
BIOPSIE LINGULE METAPLASTICHE ESOFAGO DISTALE

REPERTO MACROSCOPICO
3 biopsie ed un frustolo
DIAGNOSI
frammenti di epitelio squamoso esofageo indenni da significave alterazioni.
Presenza di metaplasia colonnare di tipo cardiale e di tipo intestinale(nell'80 % della mucosa esaminata), coerente con esofago di Barrett. Coesisterono flogosi cronica attiva ed alterazioni epiteliali reattive.

Il prossimo controllo endoscopico consigliato per ottobre 2015.

Non ho particolari problemi.
Esiste la possibilità di guarigione, prendendo Pantoprazolo 40mg giornalmente? Necessita un intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessu intervento chirurgico e proceda con la terapia antisecretiva. Sarebbe utile sapere la reale estensione delle lingue di epitelio metaplastico per poter meglio programmare i controlli endoscopici e capire il reale rischio evolutivo del Barrett.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Felice Cosentino,
La ringrazio anzitutto per la Sollecita risposta.
Ecco il referto del 22/10/2012
Midazolam 8 mg.
esofago: Calibro regolare, impronta diaframmatca a 41 cm,giunzione esofagogastrica a 39 cm dall'AD (ernia Iatale di circa 20 mm), presenza Di almeno due lingule Di tessuto metaplasico Di circa 10 e 5 mm (COM1),Biopsie.
Assenza Di alterazioni dello stomaco, del bulbo e della seconda porzione duodenale.

Eta 74 anni

ringrazio anticipatamente.

cordiali saluti
Max

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
S tratta di un Barrett ultra-corto con basso o assente rischio di evoluzione. I controlli in tal caso, dopo quello che farà ad ottobre, cadranno ogni 3 anni. Nessun allarme.

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr. Cosentino,

la sua risposta mi tranquillizza sopratutto dal punto di vista RISCHIO DI EVOLUZIONE, perciò continuo con i controlli ogni 3 anni e naturalmente con
Pantoprazolo 40 mg.

Ringraziando ancora, la saluto cordialmente

Max
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto e.......tranquillità assoluta.