Esofago ipotonico

Buongiorno dottore...
Avrei bisogno di un ulteriore consiglio...
Premetto che da 3 anni mi è stata diagnosticata una connettivite mista sclerodermica in cura con deltarcotene, trental, capillarema, vitamina D e gastroprotettore.
La malattia mi ha toccato l'esofago che dalla rx con bario è risultato ipotonico, sclerodermico e con una piccola ernia iatale da scivolamento con stomaco rialzato.
Non fumo, non bevo... Cerco di consumare pasti leggeri ma mi basta poco in + che vomito subito tutto... la cosa si accentua la sera e mi condiziona la vita (ho 36 anni, un bimbo di 4 e una vita) finisco per mangiare gallette di mais, prosciutto, formaggi fresci o latte/the con biscotti... altrimenti vomito di continuo. Sono in cura in un centro malattie rare con uno staff preparato che però mi ha dato solo peridon e gastroprotettore... devo convivere con questo problema di vomito oppure ci sono terapie + adatte per poter mangiare.... Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
devo immaginare che in
un centro specializzato,
le saranno stati dati consigli antireflusso (legati all'ernia iatale)
oltre che per la disfagia:
ovvero che iI cibi solidi devono essere trasformati in purè o ammorbiditi,
mentre i liquidi devono essere trattati con degli addensanti.

Poco o nulla possono altri presidi farmacologici.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it