Disturbi allo stomaco - esofago

Gentt. dottori buongiorno.
Dopo due gastroscopie eseguite nel novembre 209 e nel gennaio 2010, mi è stata diagnosticata ernia jatale da scivolamento e reflusso gastro esofageo. Da quel momento mi è stato prescritto il Pantopan da prendere quotidianamente al mattino, anche se, a seguito di suggerimento medico, effettuo periodi di sospensione (circa un mese per volta). La scorsa settimana, dopo uno di questi periodi di sospensione, ho cominciato ad avvertire episodi di bruciore di stomaco e risalita di succhi gastrici post pasti. Successivamente ho avuto alcuni episodi di difficoltà a ingoiare, quasi come se il cibo scendesse lentamente attraverso l'esofago e lo stomaco non si aprisse in tempo con una sensazione di ingombro anche doloroso, episodi di tosse stizzosa, senso di nodo in gola, eruttazioni frequenti, etc... ma soprattutto mi si è instaurato un meccanismo di "paura" di non riuscire a deglutire o di avvertire dolore. Purtroppo la mia ansia non smette di tormentarmi e si manifesta nei modi che meno mi aspetto! Quando mangio va bene se non ci penso ma i disturbi si ripresentano (anche se attenuati e saltuari) appena ci penso.Ovviamente ho ricominciato l'assunzione del pantoprazolo.
Possono essere sintomi dovuti al reflusso e all'ernia? Dall'ultima gastroscopia sono passati 5 anni, ogni quanto dovrei ripeterla come controllo?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che il disturbo alla deglutizione sia legato all'ansia e non ad altro. Ok per la terapia ed una gastroscopia dopo 5 anni potrebbe essere indicata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.