Farmaci da assumere durante gli intervalli con ipp

Buonasera a tutti, volevo sapere se esistono dei farmaci, che non siano i soliti antiacidi come il Gaviscon o il Riopan, da poter assumere nei periodi durante gli intervalli dalle terapie con inibitori di pompa protonica. voglio dire dei farmaci che servano a tamponare il senso di acidità. credo che esistano solo quegli sciroppi antiacidi, però mi piacerebbe sapere se esistono anche altri farmaci equivalenti. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo esistono solo gli antiacidi e le norme alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Come immaginavo. un ultima domanda: quanto dovrebbero essere lunghi questi periodi di interruzioni tra un ciclo e l'altro di inibitori di pompa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dalla sua sintomatologia. Praticamente potrebbe continuare con i soli antiacidi se con questi riesce a controllare i sintomi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Glielo chiedo perché sapevo che anche gli antiacidi, a lungo andare, hanno qualche effetto collaterale. grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
.......può anche non assumere alcun antiacido se non ha disturbi.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Appunto, è lì il problema. qualche bruciorino l'ho sempre, specialmente in tarda serata (diciamo dalle 23.00 in poi). più che bruciorini, ho delle piccole eruttazioni acide. lievi, ma continue (diciamo una ogni 5 minuti) e, se non assumo il Gaviscon Advance (che le stroncano immediatamente), non so quanto potrebbero continuare
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok. Continui con l'antiacido.