Ph-impedenziometria

Gentili Dottori, dovrei eseguire una manometria e ph-impedenziometria necessaria per capire il tipo di reflusso (acido - biliare), il medico che mi ha fissato l'esame in ospedale ha detto che devo sospendere per quattro giorni gli ppi e antiacidi, certamente sono rimasto un po sorpreso dalle indicazioni ricevute ma non ho osato chiedere il perchè dei soli 4 giorni, solo che anni fa esegui la meno recente ph-metria e manometria e mi ricordo che in quella occasione sospesi i farmaci per 7 o 10 giorni, così come leggo nei vari blog presenti in rete, quindi la domanda che vi faccio è ; se sospendere i farmaci solo 4 giorni prima di questo esame sono sufficienti per avere un risultato attendibile o no, ancora vorrei chiedervi se oltre che sospendere i sopracitati devo sospendere anche i procinetici (domperidone) e quanti giorni prima devo farlo, in attesa di una vostra cortese risposta, Saluti Cordiali.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
andrebbero sospesi anche improcinetici,
meglio se una settimana prima della procedura.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it