Fastidi addominali

Salve, sono una ragazza di 22 anni che ha bisogno di un consulto. È da Dicembre che accuso fastidi al lato sinistro dell'addome, il medico visitandomi ha pensato ad una colite di origine ansiosa poiché in passato ho sofferto d'ansia e attacchi di panico, nonostante in quel momento non avessi disturbi d'ansia. Il dolore/fastidio è continuato e a Febbraio ho effettuato il breath test per l'intolleranza al lattosio con esito positivo; ho eliminato il lattosio ma il fastidio persisteva correlato da borborigmi. Ho effettuato allora gli esami per la celiachia(antigliadina igG igA, antitransglutaminasi, antiendomisio), ferritina, vitamina b12, acido folico ed emocromo: esito tutto negativo per la celiachia, carenza di acido folico e un pó di anemia (sono microcitemica e sono sempre stata un pó anemizzata). Ho effettuato anche gli esami genetici Hla dq2-dq8, ma non ho ancora il risultato,e l'ecografia addominale completa,che è risultata completamente a posto. In questo percorso sono stata seguita da un gastroenterologo che prima di effettuare ulteriori approfondimenti vuole aspettare l'esito di dq2 e dq8. Intanto la situazione è peggiorata poiché mi è venuta l'ansia, la notte non dormo, vado in bagno molto spesso con scariche simil diarrea giallognole e residui di cibo non digerito, ho la nausea e non riesco a mangiare. Ho provato a eliminare il glutine e la situazione è migliorata un poco per poi tornare come prima. Il gastroenterologo mi ha prescritto il debrum per una settimana e il reuterin d3, ma non vi sono stati notevoli cambiamenti. Adesso il mesixo mi ha prescritto l'alprazig per l'ansia. Quale potrebbe essere il problema? Mi scuso per il testamento ma sono preoccupata ho perso 2-3 kg e mi sento debole. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che nel suo caso sia prevalente
il colon irritabile
patologia funzionale di non facile controllo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo chiederle ma è normale che mi svegli ogni notte più o meno alla stessa ora con nausea e tachicardia e un dolore addominale leggero, e la mattina ugualmente? Infatti la concentrazione delle scariche è prevalentemente notturna e di mattina. Inoltre volevo sapere se è possibile continuare ad assumere il reuterin d3 per un altra settimana.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile,
Inoltre
<<mi è venuta l'ansia, la notte non dormo, >>
credo sia importante controllare, anche terapeuticamente,
i fenomeni ansiogeni.

Non sono eccessivamente determinanti i probiotici.

Ne parli con il suo curante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Ho ricevuto l'esito degli esami genetici Hla dq2 presente, dq8 assente: la celiachia è da escludere?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Ho effettuato allora gli esami per la celiachia(antigliadina igG igA, antitransglutaminasi, antiendomisio ... esito tutto negativo>>

La Celiachia era da escludere già da allora.