Diarrea ed helicobacter pylori

Buongiorno, dopo forti mal di stomaco appena mangiato (io sono celiaca e intollerante al lattosio già da 2 anni - fatto biopsia e breath test) dalla gastroscopia mi è stata diagnosticata una gastrite cronica non atrofica di grado moderato ad attività lieve con microerosioni. Presenza di H.Pylori.. Il medico mi ha prescritto AUGMENTIN 2 v. dì + klacid 2 v. dì + Lucen. Al 2° gg di trattamento ho forti e ripetuti episodi di diarrea (circa 5 al giorno). Mi chiedo se devo continuare comunque (ma la diarrea non esclude l'assorbimento dell'antibiotico?) oppure se è necessario eradicare davvero il batterio visto i problemi di intolleranza alla terapia.
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fosse una mia paziente le direi di sospendere la terapia non ritenendo indispensabile l'eradicazione dell'helicobacter. Ovviamente ne deve parlare con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata. In effetti stamattina ho consultato nuovamente il mio medico curante, che mi ha detto di sospendere l'augmentin e continuare con 500 mg di flagyl (mattino e sera). Purtroppo però le compresse hanno il lattosio e l'intolleranza a quest'ultimo inizia a farsi sentire. Quindi credo proprio che seguirò il suo consiglio. Mi resta un dubbio : tenermi l'helicobacter pylori non provoca poi altri disturbi avendo già la gastrite cronica erosiva?
La ringrazio di cuore per il suo consulto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto, ma la terapia antibiotica sta arrecando più disturbi....

Saluti