Calprotectina alta

Salve, avrei bisogno di un consiglio. Da qualche anno ho avvertito dolori alla pancia e feci poco consistenti. Questa manifestazione in quest'ultimo periodo si è maggiormente intensificata anche con manifestazioni diarroiche.

Il 7/11/12 Esame parassitologico feci: negativo (su unico campione di feci) e CALPROTECTINA 162,5

Il 05/02/2014 Esame parassitologico feci: positivo 140-150 cisti di Giardia p.c.m. (su tre campioni di feci ) e CALPROTECTINA 218,6

A questo esame è seguita una cura con Flagyl.

Il 03/05/2014 Esame parassitologico legg. positivo: rare cisti di Giardia inferiore a 1 p.c.m. (su unico campione di feci) e CALPROTECTINA 1247,3

Ho fatto ecografia addominale e il referto:
esame ecotomografico dell'addome mostra un fegato di estensione nei limiti con alcune focalità iperecogena a tipo angiomatoso delle dimensioni di 9mm ad S8e 20mm a S3. Colecisti alitiasica. pancreas, milza e reni divolume , forme ed ecostruttura nei limiti. Aorta di calibro regolare. Vescica isodistesa a pareti regolari. Utero normoestedo, normoverso a struttura fibromatosa con echi endometriali lineari. Ovaie in sede di estensione ed ecostruttura nei limiti. Non versamenti nei recessi peritoneali. Aspetti spastici del colon sinistro e note di gastrite antrale.

Il mio medico curante è un pò perplesso, ritiene che io sia una persona dall'umore variabile (sinceramente non condivido) e pensa che tutta questa situazione possa dipendere da questo. ma in tutti i casi mi ha prescritto una colonscopia.

Il gastrointerologo contattato mi ha detto di non preoccuparmi che questo valore di calprotectina è basso per pensare ad una grave malattia intestinale e con tutta calma faremo una colonscopia.

Io sinceramente non ci capisco molto, ho mal di pancia al tatto, feci inconsistenti, una "tossetta" persistente e sembra che sia tutto tranquillo.

Vorrei aggiungere che ho una figlia celiaca ed io ho fatto l'indagine genetica risultato:
Assenza di alleli responsabili della suscettibilità alla malattia celiaca: Aploditi presenti su ambedue i cromosomi
DQA1*05 - DQB1*0301 Genotipo DR5

Certa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi sintomi potrebbero ancora
addebitarsi alla giardiasi.

Ne parli con il suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it