Gastrite e celiachia

Buongiorno avrei bisogno di alcune informazioni.
Sono stata diagnosticata celiaca circa 5anni fa. Avevo costantemente un bruciore sopra ombelico solo mattutino.
Ho ripetuto circa un anno e mezzo fa la gastroscopia.. Esito gastrite cronica inattiva e regressione della celiachia da stadio 3c a 1a.
Il bruciore mattutino in 5 anni non mi ha mai abbandonato con un forte aggravamento nell'ultimo anno dolore epigastrico dopo i pasti forte tensione addominale eruttazioni ed aria nell'intestino con alternanza dell'alvo.
Sono stata recentemente da un gastroenterologo che mi ha prescritto panto prazolo 40mg e domperidone prima dei pasti.
Sono in attesa di eseguire ecografia addominale
E' da due mesi che sono in cura e sono leggermente migliorata ma il bruciore mattutino persiste ed anche eruttazioni ed intestino irregolare.
E' da prima della diagnosi di celiachia che ho questo fastidio e non ho ancora trovato soluzione.
Ma come mai il bruciore sopra ombelico comincia al risveglio per poi protrarsi per alcune ore e poi scomparire?
Secondo lei devo continuare con queste cure?
Sono una persona molto emotiva con ansia sempre ad un livello alto.
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi ovviamente a brutte malattie. Se il bruciore a livello dell'ombelico non passa con gli antisecretivi, credo proprio che si possano sospendere i farmaci, ma sempre con il consenso del medico prescrittore. Per gli altri disturbi valuterei un'intolleranza al lattosio o ad una non corretta dieta aglutinata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)