Possibile celiachia o sensibilità al glutine?

Buongiorno, scrivo per mio figlio di 4 anni e mezzo (03/11/2009).. Fino all'anno di età è sempre cresciuto bene anche sopra il 50° percentile poi ha iniziato a calare al 10-15 percentile (peso Kg 14,5 e altezza 102)
Da un paio di anni le sue feci sono sempre morbide, con frequente stimolo a evacuare, molto meteorismo. Abbiamo fatto tutte le analisi possibili, intolleranze, chimico fisico feci, parassitologico ecc. Senza alcun riscontro.
Solo valore elastasi fecale a 157, per cui abbiamo fatto test del sudore per fibrosi cistica ma negativo.
Gli esami della celiachia (anti gliadina deamidata iga e igg, anti endomesio iga e anti trasglutaminasi iga) tutti negativi, hla dq2 positivo.
Da gennaio non assume più latte, latticini e tutto ciò che contiene lattosio con lieve miglioramento. Mi chiedevo se il bambino potrebbe essere celiaco anche con esami sangue negativi oppure sensibile al glutine..
Non presenta altri disturbi, è molto vivace, è solo piccolino e inappetente.
Meriterebbe provare un periodo di dieta senza glutine?
Aspetto una gentile risposta perchè sono un po' preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di una Gluten Sensitivity
ma non di Celiachia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo Lei,potrei iniziare una dieta priva di glutine per fare la prova? Dopo quanto, eventualmente, noterei i miglioramenti? La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nell'arco di 1 settimana.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.. Proverò e Le farò sapere..
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, è quasi un mese che mio figlio mangia gluten free..
Il miglioramento dei sintomi intestinali è stato molto lieve.
Ha ancora tanto gas intestinale che si presenta solo quando va in bagno e frequente stimolo a evacuare, anche con urgenza..
In media 3 volte al giorno di cui 1 sempre con feci molto morbide.
Cosa mi consiglia? (Il bambino non mangia più niente, abbiamo eliminato cibi contenenti latte, mangia alimenti senza glutine, niente verdura).
Crescendo si risolverà?
Sono terrorizzata all'idea che abbia qualche grave patologia.
La ringrazio
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente mi sento di tranquillizzarla,
non penso a gravi patologie,
vista la negatività degli esami effettuati.

Potrebbe, con i limiti di un consulto a distanza, trattarsi molto semplicemente di aerofagia che induce meteorismo,
ovviamente la visita diretta è sempre sovrana.
[#8]
dopo
Utente
Grazie, l'aerofagia è causata dal'aria che ingerisce mangiando? Tiene il boccone in bocca per molto tempo.
Avevamo fatto anche un parassitologico per la ricerca della Giardia, ho letto che è difficile scovarla, è sufficiente il test che abbiamo fatto o ce ne sono di più sensibili?
Grazie infinite
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<...l'aerofagia è causata dal'aria che ingerisce mangiando?>>

SI.

La diagnosi di Giardiasi può necessitare di ripetute ricerche del parassita nelle feci o di ricerca nell'aspirato per via endoscopica.