Sospetto celiachia da quanto mi è stato detto dal mio gastroenterologo e gastrite cronica +

Buongiorno
Mi chiamo Vanessa e ho 24 anni anni.
Qualche mese fa dopo aver fatto una gastroduodenoscopia, per dolori e gonfiori addominali avuti per svariato tempo, questi sono stati gli esiti.
Sospetto celiachia da quanto mi è stato detto dal mio gastroenterologo e gastrite cronica + Helicobacter pylori.

Sede e tipo del prelievo:
A-campione bioptico di mm 13x1x1
B-campione bioptico di mm 15x1x1

diagnosi istopatologica:
A- mucosa duodenale con villi in prevalenza di normale altezza ed in parte di altezza ridotta, score 2, rivestiti da epitelii cilimdrico, score 1. IEL'S con linfociti superiori a 70 per 100 nuclei, score 3. Infiltrato della lamina propria aumentato, score 2. Cripte ipertrofiche, score 2. Mitosi lievemente aumentate, score 2. Score globale 12. Quadro sospetto per sindrome di malassorbimento.
Opportune indagini immunolpgiche.
B- estesa gastrite cronica specifica severa e follicolare, H.p. presente (+).

Ora, sono appena andata a ritirare le analisi del sangue che il mio gastroenterologo mi ha fatto fare con questi valori (i valori di riferimento li metto tra parentesi) :

s-ELETTROFORESI DELLE PROTEINE

Albulina 57,1 (55.0-66.1)
Alfa 1 5,4 (2.9 - 5.2)
Alfa 2 11.4 (7.1 - 11.8)
Beta1 7.6 (4.7 - 7.2)
Beta2 4.4 (3.2 - 6.5)
Gamma 14.1 (11.0 - 18.8)

Valori assoluti
Albumina 4.0 g/Dl (3.5 - 5.3)
Alfa 1 0.38 g/Dl (0.2 - 0.35)
Alfa 2 0.80 g/Dl (0.5 - 0.85)
Beta 1 0.53 g/Dl (0.35 - 0.5)
Beta 2 0.31 g/DL (0.25 - 0.45)
Gamma 0.99 g/Dl (0.8 - 1.5)
Rapporto A/G 1.33

s-proteine totali 7.0 g/Dl (6.3 - 8.2)

Segue immunofissazione
s-TIPIZZ. COMP. MONOCLONALI su siero Immunofiss
Risultato:
L'immunofissazione delle sieroproteine non ha messo in evidenza bande monoclonali immunoglobuliniche.

Conclusioni: NEGATIVA

s-Anticorpi anti-Transglutaminasi 4.1 UR/mL METODO ELISA

<18: assenti
18-22: dubbio
>22: presenti

Da quello che ho capito la biopsia indica una possibilità e queste analisi del sangue smentiscono?

Grazie per la Vostra Cortese attenzione

Distinti Saluti

Vanessa
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con le sue conclusioni.
Per ulteriore chiarificazione le consiglio di effettuare il test genetico HLA DQ2-DQ8.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it