Addome molto gonfio

Gentile dottore, mia madre quasi novantaduenne da circa 6 mesi presenta un addome molto gonfio, comunque non dolente che sembra...lievitare ogni giorno di più! Cerco di curare la sua alimentazione con l'introduzione di frutta e verdura (più cotta che cruda posto che non gradisce molto quest'ultima), succhi di frutta, zuppe (raramente perchè non gradisce neanche queste), legumi passati, carne bianca e rossa in poca quantità, prosciutto, formaggio, uova (2 alla settimana) ma non so come altro intervenire. Molti anni fa ha subito l'asportazione di utero, ovaie e appendice. Questo gonfiore evidente la indispone molto e, in effetti, è piuttosto palese anche dagli abiti e le causa nervosismo ed imbarazzo. le sarei grata se potesse correttamente indirizzarmi sul modo migliore di agire
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le cause possono essere diverse. Credo vada innanzitutto visitata dal suo medico per un primo orientamento.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dott. Favara, ho già provveduto a far visitare mia madre dal medico curante che non ha ravvisato particolari problemi evidenziando semplicemente che al tatto sentiva la cicatrice interna dell'intervento di cui le ho detto. ha consigliato cicli di Tubes gastro e nient'altro. Gradirei un suo ulteriore suggerimento. la ringrazio di cuore per la sollecita risposta e, per completezza aggiungo che mia madre soffre di stipsi e che la terapia quotidiana in atto è la seguente: Ulcezol 1 cps al dì, Dilatrend 6,25 una cps al mattino e una alla sera, Nootropil flaconcini, uno al giorno, macular active un giorno sì e uno no, da pochi mesi abbiamo inserito il Lexton da 3 mg. Dulcis in fundo Tavor verso le 21,30
Ancora grazie