Sospetta celiachia o sensibilità al glutine
MartinaEsci
Invia una domandaHome
Salve..ho eseguito una gastroscopia con prelievo del duodeno per sospetta celiachia o sensibilità al glutine, premetto che ho il gene della celiachia trovato tramite esami del sangue.L esito è questo GASTROSCOPIA: ESOFAGO: normalmente canalizzato, privo di alterazioni di rilievo, cambio di mucosa a 40 cm dall arcata. STOMACO:mucosa indenne da lesioni; disegno plicale conservato; pareti elastiche e distensibili. PILORO: centrale, pervio DUODENO: bulbo e seconda porzone indenne da lesioni. ESITO DUODENO: Frammenti di mucosa gastrica senza salienti alterazioni istopatologiche (helicobacter p.assenti) Frammenti di mucosa duodenale con villi ad architettura conservata e numero dei linfociti T intraepiteliali (CD3 positivi all analisi immunoistochimica) nella norma (<40 per 100 cellule epiteliali) grazie in anticipo.
Nulla di rilevante. Esito negativo per celiachia.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4.9k visite dal 29/04/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.