Sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto il debridat, in quanto per lui si

Buon giorno dottori,

E' da un po di tempo che mi affligge un problema che mi sta mandando in ansia terribilmente.

Sono un ragazzo di 27 anni e da poco più di un mese ho dei problemi intestinali un po strani. Premetto che poco tempo prima di avere questi problemi casualmente avevo fatto analisi del sangue e delle urine in cui era risultato tutto nella norma tranne una vitamina B12 al di sotto del valore minimo e per cui sto facendo punture intramuscolari.
I miei problemi intestinali sono iniziati quando, circa un mese fa ho iniziato ad avere disturbi subito dopo i pasti, per cui mangiavo e dovevo andare in bagno (mattina feci molli e durante il giorno feci normali), la mattina inoltre si formava anche una schiuma ben visibile sull'acqua. A questi problemi si è aggiunta anche un'aumentata frequenza nella minzione.

Sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto il debridat, in quanto per lui si tratta di colon irritabile, in seguito anche a palpazione dell'addome.
Successivamente sembrava che stavo decisamente meglio, settimana scorsa sono andato anche in puglia per rilassarmi un po e continuavo a stare meglio, andavo anche in bagno praticamente una volta al giorno.
Solo che da lunedì che sono tornato a lavoro mi sento peggio di prima. E' da un paio di giorni che la mattina avverto uno stimolo a defecare più volte (stimolo con conseguente reale defecazione) e continua aria nella pancia da espellere. Il tutto si attenua nel corso della giornata per accentuarsi sempre dopo i pasti. Per di più ieri sera avevo anche un leggero mal di pancia dopo cena che andava e veniva.

In questi giorni mi sento a pezzi psicologicamente e sto soffrendo di insonnia (ormai dormo 4 o 5 ore per notte).

Vi chiedo gentilmente un parere su questa situazione.

Grazie mille in anticipo e buona giornata.

Stefano
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le do solo un parere "teorico" non potendola visitare!!!!
Secondo me ha ragione il suo medico: intestino irritabile!
Ovviamente non la prenda come una diagnosi ma come un parere "a distanza"
Potrebbe giovarsi dell'assunzione di fermenti lattici per 3 - 4 settimane!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore.

Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta immediata.
Mi sono dimenticato di chiederle solo un'altra cosa.

La mattina, solo alla prima defecazione, ho notato che sulla carta igienica sono presenti delle macchie nere. Secondo lei potrebbe trattarsi sempre di muco?
Sangue non penso perchè le feci comunque sono di un colore abbastanza chiaro.

Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
ah poi un'altra cosa dottore:

potrebbe chiarirmi gentilmente anche come mai la mattina le feci sono molli, poi quando mi viene da scaricarmi dopo pranzo o dopo cena (con mal di pancia e meteorismo) sono solide?

Questi disturbi fanno sempre parte della sindrome del colon irritabile?

Grazie mille!
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I disturbi possono essere compatibili con l'intestino irritabile!
Le macchie nere non credo siano costituite da muco, tuttavia le conviene far fare un esame fisico-chimico delle feci!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, spero non mi manderà al diavolo se le faccio un'altra domanda:

in questi ultimi giorni sembra che si sia calmata la tensione addominale dopo i pasti, però mi sembra di sentire continui doloretti in metà addome, proprio come delle fitte leggere di una frazione di secondo (ad esempio una volta al fianco sinistro, una volta a quello destro, una volta nella zona della vescica e così via) e ogni tanto ho anche un mal di pancia leggero che va e viene, per di più non riesco a dormire bene, di norma a qualsiasi orario vado a dormire, mi sveglio sempre alle 4-5 di mattino e alcune notti non riesco quasi a dormire (riesco ad addormentarmi intorno alle 3 per svegliarmi alle 6 per andare a lavoro).

Secondo lei l'ansia sta giocando un ruolo chiave in tutti questi fastidi?

Premetto anche che in passato ho sofferto di ansia che si riversava sullo stomaco ed esofago (la sera mi veniva nausea e non riuscivo a deglutire) però psicologicamente non mi ero mai sentito così.

Inoltre poco prima di questi disturbi avevo fatto analisi del sangue e delle urine e a parte la vitamina B12 bassa non era risultato nulla (esami del sangue effettuati anche sulla base di una mia scelta di essere vegetariano che stavo portando avanti da 2 anni e che adesso ho smesso).

Secondo lei posso stare tranquillo?

Grazie mille e mi scusi se sono così assillante.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
lei descrive precisamente i sintomi dell'intestino irritabile!
Tuttavia io non posso visitarla......