Feci poco formate da quasi un mese

Buonasera gentili medici,
sono un ragazzo di 26 anni, la mia dieta è in prevalenza costituita da pasta e carni (bianche rosse, pesce) e non mangio molta frutta e verdura.
sono alcune settimane che andando in bagno la mattina, noto le feci poco formate,alternate ad alcuni giorni in cui sono poco piu consistenti, ma mai regolari. premetto che in precedenza erano sempre regolari. Alcuni mesi fa ho notato che in alcuni giorni le mie feci erano di colore scurissimo, forse nere e poco formate. Durante il giorno pur non avendo necessità, mi sento una sensazione di non completo svuotamento ed un po di aerofagia. La mia domanda è se devo preoccuparmi per qualche patologia seria al colon, dato che mio nonno è deceduto di cancro al colon a 56 anni. Dovrei fare una colonscopia? qualche esame in particolare? Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve pensare ad alcuna seria patologia. La conformazione delle feci é legata alla sua alimentazione ed al colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Cerchero di stare un po più tranquillo.
Grazie mille.