Pancia gonfia e dura, dolore basso ventre poi ciclo

salve,
vi espongo il mio problema. soffro di stitichezza. Ultimamente sono un po preoccupata. per circa piu di due settimane ho avvertito pancia dura e gonfia, come se volessi fare ''aria'' (scusate!) e in effetti è una cosa che nemmeno faccio spesso. pero non riuscivo, sentendo una leggera pressione anale. Questa sensazione di gonfiore e dolore al basso ventre si è placata solo con l'arrivo del ciclo. infatti i primi giorni 2 giorni (di solito regolare) sono stata malissimo, forti fitte (da un bel po di mesi ormai, prima avevo dolori sopportabili ora non riesco a gestirli) dolore basso ventre, stanchezza e perdite di energie, flusso denso denso. in altri cicli trovo lembi di tessuto di endometrio (credo! ho fatto ricerche personali ) il ciclo mi dura 5 giorni e sesto di perdite o macchioline e da qualche mese mi iniziano o finiscono con perdite marroni..a cosa potrei associare tutto questo? Il dolore di pancia potrebbe essere associato a colon irritabile? oppure centra con il ciclo?Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
In fase premestruale sono fenomeni del tutto normali in quanto viene a crearsi uno stato di congestione pelvica che coinvolge intestino e vescica. Il ciclo più o meno abbondante è normale poiché può subire variazioni nel tempo a seconda della stimolazione ormonale che l'endometrio subisce e che non è mai sempre uguale.

Dr. Silvia Lovergine