Fundoplicatio

Buona sera, ho bisogno di avere informazioni sul nuovo metodo in via di sperimentazione nel 2014 presso il San Raffaele, di tipo endoluminale come il metodo fallito denominato Esophyx relativamente al superamento del reflusso esofageo, in sostituzione del metodo Nissen (fundoplicatio).
In merito al vecchio metodo, quello di Nissen, che risultati da?So che dopo pochi anni occorre ripeterlo, è vero?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tecnica Esophyx é un trattamento endoscopico non più utilizzato per i cattivi risultati, mentre il metodo Nissen é la tecnica chirurgica attuale e non é detto che debba fallire dopo alcuni anni. Il fallimento é uno degli eventi negativi, ma non é frequente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, sa qualcosa in merito al collarino magnetico linx? e della procedura 'stretta'?
tra le cause del fallimento del metodo nissen c'è per caso la gravidanza o le ripetute gravidanze? visto che sono una donna e dopo aver risolto questo problema con il reflusso vorrei avere una famiglia, poi volevosapere se con questa operazione è possibile vomitare o ruttare, e nel caso che l'intervento riesca quanti anni dura in media?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il collarino viene attualmente applicato e sembra dia buoni risultati in pazienti selezionati. Per la Stretta non ci sono ancora evidenti risultati a distanza. Per il resto non è possibile fare previsioni sul futuro della Nissen sui singoli casi. Ad ogni modo solo una valutazione diretta da parte del chirurgo potrebbe darle qualche risposta più specifica.

Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per la sua disponibilità dottore, un ultima cosa: mi sa dire in quale ospedale in.italia viene impiantato il collarino magnetico e in quale viene eseguita la metodica stretta? In modo da poter chiedere sentire direttamente i chirurghi x un consulto....grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può chiedere all'ospedale San. Donato di Milano x entrambi le metodiche.

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore è stato gentilissimo.