Reflussogastrico

Gentili Dottori vi chiedo un consiglio circa i miei ultimi ricorrenti disturbi.
Premetto di aver soffertodi reflusso gastrico a dicembre in seguito ad un periodo di intenso stress accompagnato da eventispiacevoli. Accusavo bruciore di stomaco senso di soffocamento al collo che mi impediva pure di bere e risalita del succo acido gastrico dall esofago. Ho effettuato gastroscopia che ha evidenziato solo una leggera ernia iatale, nessuna gastrite, ho assunto lucen40 e gaviscon senza grandi risultati. Forse legato un po' al mio stato d animo particolarmente ansioso , dopo la gastroscopia mi ero tranquillizzata e avevo imparato a convivere col mio reflusso, fino poi a dimenticarlo. Adesso mi trovo di nuovo ad affrontare un periodo di forte stress psicofisico e il mio reflusso sembra proprio esser tornato...e' come se l acidita' mi fuoriuscisse pure dal naso:( Inoltre ho una forte inappetenza, potrei stare l intera giornata senza toccar cibo. Questa inappetenza potrebbe essere causata dalla risalita dell'acido lungo l esofago?o ansia? o entrambi? Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso, ma vi é pure tanta ansia che può giustificare il nodo alla gola e l'inappetenza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità con la quale mi ha risposto. Ma cosa mi consiglierebbe dunque dottore? Continuo la cura con lucen e gaviscon? Dunque lei crede sia solo causa dell ansia la mia inappetenza? Io mi sforzo di mangiare ma per me che sono di norma una buona forchetta non immagina che brutto che è non aver fame! Ho senso di pienezza e di bocca sempre pastosa.La mattina mi sveglio con forti palpitazioni, senza reflusso, quello appare puntualmente dalle 16 in poi fino a quando poi vado a letto. Dottore crede sia il caso rifare un altra gastro visto che l ho fatta da pochi mesi? :( mi consiglia qualcosa per questa inappetenza da ansia?
[#3]
dopo
Utente
Premetto Dottore che sono contraria ad ansiolitici e antidepressivi , e che nonè la prima volta che mi succede e che poi eè andata via da se. Inoltre a dicembre quando feci la gastro il collega gastroenterologo era contrario a farmela ...diceva che me l avrebbe fatta solo per tranquillizzarmi.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve un'altra gastroscopia e sarebbe utile una terapia con antisecretivi e procinetici.

Cordialità

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.Speravo scrivesse lei, apprezzo molto i suoi consigli al forum. Attualmente assumo lucen 20 e gaviscon non sempre... alcuni giorni sto meglio altri peggio..sicuramente un po di reflusso c è, ma il tutto è sicuramente accentuato dalla mia forte ansia. Per il discorso del poco appetito mi consiglia qualcosa? Il fatto di non riuscire a mangiare piu come prima mi causa molto fastidio anche a livello psicologico.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il poco appetito può essere causato dal rallentato svuotamento gastrico che potrebbe risolvere con i procinetici,

Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
Grazie nuovamente dottore per la sua disponibilità e competenza. Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri.