Lingua bianca, gonfia alitosi

buon giorno a tutti, volevo avere un consulto per quanto riguarda la mia lingua,
è da quasi un anno che mi sono accorto di avere una patina bianca sulla lingua permanente e ho l'alito molto cattivo, non se ne và in nessun modo, ho fatto cure per lo stomaco per il reflusso gastrico con lucen 40 per 2 mesi, altre pillole da prendere prima dei pasti,vitamine ecc., poi per la lingua ho usato anche del Diflucan 10ml da preparare e fare sciacqui e ingerire, altre pomate da spalmare sulla parte bianca della lingua, ma non avendo però alcun riscontro soltanto per 2 giorni la lingua un po meno bianca. Ho una paura matta perchè leggendo su internet porta delle malattie molto gravi, quindi mi rivolgo a voi se in questo caso mi potreste aiutare consigliandomi di fare qualche altro esame o visita specialistica, vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta distinti saluti Antonio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti consiglio di effettuare un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base alla risposta dell'esame, vedremo cio' che, nel tuo caso, occorrerà per la risoluzione del problema.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per la sua risposta!!
farò al più presto possibile il tampone.
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore mi sono dimenticato di dirle che ho fatto un ecografia ghiandolare al collo, con il quale ho alcune linfodenomegalie con aspetto di tipo reattivo in sede sottomandibolare sx di circa 10mm, in sede latero cervicale dx e sx di dimensioni max 13 mm. ringraziandola anticipatamente di una sua risposta distinti saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La linfoadenopatia è di tipo reattivo, ovvero esito di un processo infiammatorio, stai tranquillo!
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora per la risposta come sempre gentilissimo.
Sto aspettando l'appuntamento per il tampone, però in tanto
Le vorrei porre però un'altra domanda,
questi sintomi che io ho, (cioe lingua con patina bianca) si possono trasmettere?
le chiedo questo perchè anche la mia ragazza sta cominciando ad avere questo problema..
La ringrazio anticipatamente di una sua risposta distinti saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se si tratta di una micosi, si. Attendo l'esito del tampone. Cordialità
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore buonasera come da lei richiesto ho fatto il tampone linguale ed è risultato negativo.
cosa posso fare per sapere da dove deriva la patina bianca sopra la lingua e il gonfiore ?
le confido che ho una paura tremenda perchè se non è per colpa del reflusso gastrico, e il tampone linguale a dato esito negativo, la domanda è da cosa deriva?
sicuro di una risposta distinti saltuti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause di una patina bianca sulla lingua: malattie dell'apparato respiratorio, malattie epatiche, malattie dell'apparato gastrointestinale, forme batteriche, micotiche, HIV, etc. Ora, comprendi, io non ho la possibilità di visitarti e, ancora piu' importante, avere un colloquio per conoscerti da un punto di vista medico. Lo stesso problema lo ha ancora la tua ragazza? Il consiglio che posso darti è quello di metterti nelle mani di uno Specialista. Il fatto, pero', che da molto tempo tu abbia tale sintomatologia, il tutto non fa pensare a qualcosa di grave.
Buona serata