Chiarimento miringoplastica

Sono stata operata da 3 giorni di miringoplastica, ho iniziato la terapia con localyn, ho il gel foam dentro l orecchio, siccome ho sentito il localyn in gola mi chiedevo se è normale in quanto se il timpano è stato chiuso perché sento il localyn in gola? Forse è troppo presto ? Deve ancora cicatrizzare? Sono molto in ansia perché ho sofferto molto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo perfettamente. Cio' che descrive è normale a 3 giorni dall'intervento, in quanto la nuova membrana è stata solo riposizionata, in attesa della vascolarizzazione e dell'attecchimento. Importante è che non faccia sforzi fisici, non soffi il naso, e faccia eventuali starnuti a bocca aperta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , tra l' altro proprio oggi pomeriggio sono dovuta andare al pronto soccorso perchè era uscito il tampone, ma è possibile che succeda? Mi hanno messo un nuovo pope e le gocce di localyn , le volevo chiedere infatti se ci sono vari tipi di tamponi o meno , e se il fatto che mi abbiamo messo un nuovo tampone può compromettere qualcosa? Nel senso che il timpano é rimasto senza alcune ore , grazie per la gentilezza
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'uscita del tampone potrebbe compromettere l'attecchimento dell'innesto ma auguriamoci tutto bene. Immagino che sia stata visitata con il microscopio, non è vero?
[#4]
dopo
Utente
Sì ma siceramente non mi é stato detto niente al riguardo, tra l ' altro il pronto soccorso non è della stessa città dove mi hanno operato quindi si sono limitati ad inserire un nuovo tampone e basta, lei mi consiglia di farmi vedere ? Anche se in questo caso mi dovrebbero togliere anche questo nuovo tampone per controllare se é tutto regolare
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non deve togliere il tampone: Deve avvertire di cio' che è successo il Chirurgo che è intervenuto, anche perché immagino che dovrà tenere in sede il tampone per piu' giorni del previsto
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ma non si legge la sua risposta delle 19.17
[#7]
dopo
Utente
Anche se il tampone si è tolto solo qualche ora?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dicevo che deve informare dell'accaduto il Chirurgo che è intervenuto. Forse necessiterà mantenere in sede il tampone per qualche giorno in piu' del previsto
[#9]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente, grazie
[#10]
dopo
Utente
Mi hanno messo un tampone chiamato pope nuovo, volevo gentilmente chiedere il motivo per cui io sento nell orecchio dei rumori tipo scricchiolii, come se dentro ci fosse qualcosa che si muove, è normale, sento anche un battito come se fosse cardiaco , una specie di flusso al ritmo del cuore, ma passerà? Io devo inserire 3 volte al dì le gocce di localyn, grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tranquilla, tutto cio' che descrive è normale che si verifichi nel post-operatorio. Cio' dipende dalla presenza del tampone esterno, dall'attecchimento dell'innesto, dall'assorbimento del tampone interno. Certamente il tutto cesserà di essere avvertito. Continue a mettere le gocce auricolari.
Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Grazie