Tonsillite - stafilocco aureo

Gentili Dottori,

vi espongo velocemente la problematica che mi affligge da un po.

Da circa 30 giorni soffro di un disturbo definibile come un bruciore lieve e costante localizzato nella zona tra mento e pomo d'adamo che a volte si espande alla zona mandibolare e dietro le orecchie.

Quando è iniziato il fastidio ho fatto una visita dal mio medico curante che mi ha controlalto la gola , dicendo di trovare il tutto molto arrossato e con muchi, e mi ha prescritto 5 giorni di Antibiotico Veclam e OKI mattina e sera.

Fatta la cura ma nessun risultato.

RItorno dal medico che mi ricontrolla la gola e trova ancora la situazione invarita, mi prescirve 3 giorni di Bentelan 1mg 3 volte al dì.

Effettuo la cura ma nulla di fatto, tutto uguale.

Intanto comincio a sentire stanchezza diffusa in tutto il corpo e rigidità muscolare nella zona dei pettorali, e ogni tanto una sorta di pizzicore che dalla gola arriva fino al mediastino e dei fastidi agli occhi (pesantezza e flash bianchi nella vista orbitale).
Stavolta decido di mia sponte di eseguire delle analisi del sangue, un tampone faringeo e un'ecografia collo e addome completa.

Emocromo con formula, TAS, VES, PCR, CitoMegaloV, Toxoplasma, EBV, ReumaTest, MucoProteine.

I risultati tutti nella Norma a meno di TAS a 220 su un massimo di 200 e tampone faringeo che evidenzia presenza di StafiloCocco Aureo sensibile a diversi antibiotici.

Torno dal medico con le analisi e mi prescirve stavolta Levoxacin (per via del risultato dell'antibiogramma), per 5 giorni 1 volta al dì.

Finita la cura , nulla di fatto.

Con le analisi già fatte decido di recarmi da un OtorinoLaringoiatra, che guarda le analisi, mi controlla gola e naso dicendo che ho le tonsille molto gonfie che premute espollono sostanza purulenta e ho il naso totalmente arrossato (rinite) e mi prescrive la seguente cura :
5giorni Giasion 400 2 volte di'.
5 gg Un antistaminico una volta al dì (ora non ricordo il nome)
Uno Spray Nasale mattina e sera
Un Colluttorio mattina e sera.

Oggi sono al terzo giorno di cura e tutto sembra uguale, la gola a tratti va meglio a tratti peggio, per di più mi sento sempre più stanco e ho da stamane uno strano senso di debolezza che mi fa sentire tipo coome se dovessi svenire, dolorini ossei ,vista a volte offuscata, una sorta di nausea e una strana sensazione generale, inoltre ho la lingua ricoperta da una patina bianca.(Può dipendere da tutti gli antibiotici che stò prendendo?)

Cosa ve ne pare dottori?
Ho letto di Stafilococco Aureo MSRA, potrebbe essere questo il motivo per cui con tutti stì antibiotici sembra ancora quasi tutto uguale?

Vorrei davvero sentire un vostro parere a riguardo, comincio a preoccuparmi.

Colgo l'occasione per salutarvi con affetto e porgevi i miei complimenti più vivi per il magnifico servizio che fornite alla società.
Daniele.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La patina bianca sulla lingua potrebbe essere data da una candidosi. Per quanto riguarda la cura, purtroppo necessitano almeno dieci giorni di terapia antibiotica. Tutta la sintomatologia lamentata penso dipenda proprio dall'infezione batterica in atto. Ricontatterei lo Specialista che la segue, aggiornandolo sulle sue condizioni.
La ringrazio e la saluto cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Brunori.
Seguirò il suo consiglio, faccio oggi l'antibiotico e domani che sarebbe il quinto giorno se ancora mi sento come mi sento contatto il medico che mi ha prescritto la cura per sapere cosa ne pensa , la aggiorno.

Dottore e per la candidosi? Devo fare qualche esame specifico per capire se é lei? Dal tampone faringeo da cui é emerso l'S.aureo non sarebbe emersa?

Dottore e riguardo il mio dubbio su S.aureo Msra?

Grazie davvero di cuore,con stima,Daniele.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La patina è sulla superficie linguale, mentre il tampone è stato faringeo. Occorrerebbe, quindi, un tampone linguale per la ricerca di miceti. Dal tampone, sarebbe emerso il tipo di stafilococco aureo msra, mentre è stato evidenziato quello normale, sensibile ad alcune specie di antibiotici. Cinque giorni di cura antibiotica sono pochi per eradicare il batterio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore é stato preziosissimo.
Le auguro buon lavoro.