Stripping dentale e bite

Buongiorno, ho un leggero disallineamento negli incisivi dell'arcata inferiore, ho una situazione di leggera sensibilità dentale e di notte porto il bite nell'arcata inferiore come rimedio al bruxismo.
Mi sono rivolto al mio centro dentistico per chiedere come e se sia possibile risolvere la situazione di disallineamento dentale; tale disallineamento è minimo e quasi invisibile da una prospettiva frontale (si nota insomma solo osservando l'arcata dall'alto), ma vorrei allineare più che altro per una questione igienica, perché noto che nell'area accavallata si accumula dello sporco difficilmente eliminabile e non vorrei che col tempo si creassero delle macchie non permanenti.
Il medico mi ha allora proposto di ricorrere ad uno stripping dentale (2-3 mm) e successiva applicazione di due mascherine trasparenti.
Le mie domande sono: sono verosimili i miei timori igienici descritti sopra? Cioè col tempo e malgrado una pulizia attenta, le aree di accavallamento sono destinate a vedere il consolidamento di macchie? Lo stripping non rischia di accentuare in quel punto la mia sensibilità? Quali sono le controindicazioni di questa pratica?

Altra richiesta: il mio bite è di una resina molto porosa e infatti ben presto ha assunto una colorazione giallastra. E' inevitabile l'utilizzo di materiali così porosi? E il fatto che la resina sia così gialla, non rende amedio termine il bite un elemento dannoso per la colorazione dello smalto?
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera. Sono sempre stato contrarissimo allo stripping: si danneggia lo smalto deliberatamente dove già è più facile che si sciupi per via del contatto interdentale, lo si rende poroso e quindi più facilmente macchiabile dove è più difficile pulire e si apre la porta ad un eventuale accesso di una carie... il disallineamento è minimo e quasi invisibile da una prospettiva frontale, ma le vale la pena...
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie. Insomma mi sconsiglia di accettare la soluzione con stripping e di "sopportare" il male minore, cioè il leggero disallineamento.

E per quanto riguarda il quesito sul bite che mi dice?
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi in tutta sincerità che non lo farei ai miei figli... e lascerei il leggero disallineamento, a maggior ragione in quanto dice di avere già i denti sensibili...
I bite che faccio sono di resina impermeabile che non cambia colore e non assorbe sostanze che, in effetti, a lungo andare, potrebbero colorare lo smalto. Se ne faccia fare uno nuovo...