Estrazione denti e appiattimento profilo

Salve dottori. Premetto che la mia è più una domanda per semplice curiosità, ma considerando le operazioni che in futuro andrò ad affrontare, essa ha anche un risvolto importante, in modo da capire che direzione prendere. Informandomi un pò in rete, leggevo che l'estrazione dei denti porta ad un appiattimento del profilo, anche se ho letto questa cosa sempre in correlazione con "estrazione per finalità ortodontiche". Ora mi chiedevo: in passato ho estratto e sostituito con impianti due denti(1 molare inferiore ed 1 premolare superiore), mentre 1 mesetto fa ho estratto 1 molare superiore, con impianto a carico immediato(devo aggiungere solo la corona). Queste estrazioni, hanno causato un appiattimento del mio profilo?Sinceramente dovessi rispondere sulla base di un confronto tra il prima e il dopo,cioè vedendomi allo specchio o nelle fotografie,non saprei rispondere, anche perchè non sono una persona che si "fissa" molto allo specchio. Appunto la mia,come dicevo, è una curiosità.

C'è però dell'altro. Ho un sovraffollamento all'arcata inferiore e il dentista mi accennava che nel caso dovrei creare spazio per far rientrare i canini(attualmente un pò ruotati verso l'esterno) e raddrizzare gli incisivi laterali inferiori(attualmente 1 un pò appoggiato all'incisivo centrale e l'altro sempre appoggiato ma anche più inclinato,infatti si nota che è più "basso" rispetto all'altro) estraendo i primi premolari. Prime ipotesi ovviamente,visto che poi, quando mi visiterà l'ortodontista, vedremo meglio il da farsi. Ora leggevo che proprio l'estrazione dei premolari(specialmente se tutti e 4,2 superiori e 2 inferiori) può cambiare l'aspetto del viso,appiattendolo. Si tratta di una cosa vera?

Nel caso optassi per la soluzione dello stripping(visto che ho già estratto 3 denti,sinceramente vorrei evitare altre estrazioni) essa sarebbe migliore proprio da un punto di vista di pro e contro "salutari"?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'estrazione dei molari non provoca appiattimento e comunque ha letto bene: estrazioni a fini ortodontici
impossibile dare alternative proposte senza studiare il caso
le estrazioni si utilizzano in affollamenti importanti quando lo stripping non basta e lo spazio dei molari non può essere utilizzato come quello dei premolari
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Il dentista comunque mi disse che è un caso di sovraffollamento lieve(arcata inferiore), come descrivevo prima(canini ruotati etc) e sostanzialmente a me basterebbe anche un risultato di compromesso,cioè non pretendo un riallineamento preciso al millimetro. Più che altro vorrei eliminare lo "sbattimento" che si crea tra denti frontali superiori ed inferiori e che mi provoca microfratture agli incisivi,centrali e laterali(anche se su quelli inferiori non ce ne sono..) Un caso del genere sarebbe possibile ottenerlo,oppure il dente o viene posizionato in maniera precisa,oppure potrebbe ritornare alla posizione iniziale?(cioè storta intendo).

Nel caso poi dei molari,dottore, cosa intende con "lo spazio dei molari non può essere utilizzato come quello dei premolari?". Come Le dicevo,poi,ho 3 impianti endo-ossei. Possono dare problemi al trattamento ortodontico?

Grazie.