Recidiva sbega

Buongiorno!! Ecco brevemente la mia recente storia di infezione da streptococco.
Il primo e il secondo episodio risalgono a luglio ma non sapendo si trattasse di sbega l'ho curato su consiglio del medico di base con augmentin. Poi terza ricaduta e questa volta faccio tampone che risulta positivo. Prendo azitromicina per 3 giorni. Poi ad ottobre quarta ricaduta, tampone positivo. Mi affido a otorino che mi cura con azitromicina 3 compresse alla settimana per 3 settimane. Otorino mi trova tonsille criptiche con fibrina. Oggi quinta ricaduta e sono in attesa di esito del tampone!
Esiste qualche cura alternativa ai soliti antibiotici?? Ho un bimbo piccolo di quasi due anni in casa ma lui non presenta sintomi.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le cure che, in un caso come il suo, vengono prescritte sono a base di penicillina per qualche mese, oppure l'autovaccino, ovvero una sorta di vaccino personalizzato, confezionato con i batteri emersi da un tampone faringeo e messi in coltura, E' bene che tutti i componenti della sua Famiglia si sottopongano ad un tampone, anche se non presentano sintomi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta!
Il mio otorino non mi ha mai parlato di queste possibilità e ora mi fa fare 10 giorni di augmentin 2 volte al giorno... Poi finito il ciclo di antibiotici mi dice di assumere bactoblis.
Nel frattempo mia moglie risulta negativa al tampone.
Mi ha parlato di una eventuale rimozione delle tonsille che a dire il vero sono messe male...
Ma l'autovaccino viene ricavato dal batterio che ho in gola e quindi devo sia aspettare che mi torni (spero di no) ma soprattutto rivolgermi ad una struttura che lo faccia, lei è a conoscenza di dove potrei rivolgermi a Trento? Posso farlo anche da privato?

La ringrazio infinitamente dato che mi sta aiutando a risolvere la problematica!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Devo anche aggiungere che le cure prescritte dal mio medico di base nei primi episodi di infezione non sono mai state complete secondo me (leggendo quello che si prescrive di solito) : il primo e il secondo episodio curate con 6 giorni di neoduplamox, il terzo con 3 giorni zitromax.
Otorino invece mi ha fatto fare 3 giorni di zitromax per 3 settimane.
Il tampone dopo la terza e la quarta cura è risultato negativo ma poi sono ricascato...
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura che intendevo consiste in una iniezione intramuscolo ogni quindici giorni di benzilpenicillina 1200.000 U per duo o tre mesi. per quanto riguarda l'autovaccino, deve informarsi, a Trento, se c'è un laboratorio di analisi cliniche che confezioni l'autovaccino.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Vorrei trovare qui a Trento una persona di riferimento come lei, tengo presente i suoi preziosi consigli e ne parlo con il medico di base.
Ormai mi conviene concludere terapia prescritta a base di augmentin dall'ottorino?
Le iniezioni vanno fatte da sole o abbinate a qualche altro antibiotico?
Almeno nell'attesa di reperire informazioni circa dove rivolgermi qui a Trento.
Sono fiducioso ma allo stesso tempo so che ricascherò... É un circolo vizioso.

Mi scuso se abuso della sua disponibilità!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Termini la cura in atto. Dopo una quindicina di giorni ripeta il tampone e se sfortunatamente lo streptococco dovesse risultare ancora, allora inizierei la cura con la penicillina come consigliato. Altra scelta l'autovaccino, ma non conosco a Trento un Centro ove possa rivolgersi.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Molto molto gentile. A risentirci! Buona giornata.