Placche in gola che vanno e vengono

Buongiorno. Sono una ragazza di 21 anni e ho sempre sofferto di problemi alle tonsille. Negli scorsi anni ebbi spesso forti tonsilliti che nell'ultimo anno sono diminuite drasticamente, soprattutto da quando faccio molto sport e probabilmente il mio sistema immunitario si è rafforzato, ma negli ultimi due mesi gli episodi sono tornati molto più frequenti di prima. Da due mesi a questa parte, una settimana si e una no mi vengono placche in gola asintomatiche, senza febbre né dolore che spariscono in qualche giorno senza bisogno di antibiotici. Inizialmente ho pensato fossero pezzettini di cibo attaccati alle tonsille ma col cottonfioc non riesco a toglierli, inoltre il mio medico mi ha fatto fare un tampone risultato positivo allo streptococco pyogenes gruppo A senza darmi una cura siccome non avevo dolore e non voleva darmi troppi farmaci. Ieri mi sono tornate nuovamente le placche (3a volta in un mese ) però con molto dolore infatti ho inziato il ciclo di antibiotici da 1000 mg sotto prescrizione medica. Cosa ne pensate? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Essendo risultato negativo il tampone appena fatto, trovo inutile eseguire una cura antibiotica. Utile, in questi casi, una terapia antinfiammatoria associata a dei gargarismi con coca-cola. Al termine, inizierei una terapia con un immunostimolante per un paio di mesi e basta,
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Non voglio contraddirla ma il tampone è risultato positivo allo streptococco pyogenes A. Grazie comunque per la sua riposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi scusi, avevo letto male. Condivido la terapia antibiotica da eseguire almeno per otto giorni. Utili sempre i gargarismi come consigliato e l'utilizzo di un immunostimolante. Il tampone deve essere ripetuto nel tempo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, seguirò le sue indicazioni. Buona giornata.