Bruciore di stomaco

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni e verso fine dicembre ho iniziato a sentire del bruciore di stomaco con spesse eruttazioni le quali provocavano del bruciore anche a livello di esofago. Dopo 1 mese più o meno ne ho parlato col mio dottore e mi ha detto di prendere una pastiglia al giorno di Lansoprazolo da 30mg al mattino. Con questa cura devo dire che non sentivo più niente. Dopo un mese ho deciso di smetterla e dopo 1-2 giorni il bruciore è ricominciato allora il dottore mi ha prescritto ancora Lansoprazolo, stavolta da 15mg, e il bruciore era scomparso ancora nonostante la pastiglia fosse meno forte. Passato un altro mese ho smesso di prenderla e ho notato che dopo alcuni giorni anche se mi era tornato, lo sentivo molto meno. Nel frattempo ho anche fatto una visita con ecografia e non è risultato alcun problema, tranne un' "abbondante residuo interprandiale con peristalsi gastrica lenta". Ho fatto anche un esame dell' Helicobacter Pylori ma è risultato negativo.
Questo bruciore lo percepisco solo dopo 2-3-4 ore dopo i pasti, soprattutto pranzo e cena; appena mangio il bruciore scompare. Durante la notte non mi sveglio mai quindi presumo che non abbia bruciore. La mattina appena sveglio non sento assolutamente niente. Secondo voi cosa può essere? Può essere un'allergia a qualche cibo?
Sono un fumatore, dalle 4 alle 7 sigarette al giorno.
In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di reflusso gastroesofageo.
Utile una gastroscopia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto, mentre la faceva, che il reflusso é assente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia non è un esame attendibile
per la diagnostica del reflusso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilitá e le vorrei chiedere un'ultima cosa: esistono alcuni rimedi naturali contro il reflusso?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esistono alcune norme alimentari (ridurre cibi acidi, grassi e fritti)
e comportamentali (abolire il fumo).