Dolore di stomaco e schiena

Buongiorno, da due o tre anni ormai, in modo irregolare, ho forti dolori allo stomaco e alla schiena. Di solito nasce dalla schiena, comunque sento come se avessi una palla di cibo pesante, anche a stomaco vuoto. Quando diventa persistente vieni accompagnato da vomito. A volte ce l'ho già la mattina e se mangio sto peggio, a volte incomincia dopo di aver digerito il pranzo o la cena. Ho avuto problemi di ernia discale a livello L5-S1 e L5-L4. Il dottore mi ha dato ricetta per ecografia dicendo che possa essere il fegato, ma nel frattempo non so come alleviare il dolore. Sembra che venga leggermente alleviato con Ketoprofene ma poi torna. Come mi devo comportare fino a conoscere l'esito dell'ecografia? Così non è vita. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo.
Sarebbe nulla l'utilità, in tal caso, dell'ecografia.

Ha pensato di farsi visitare da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho analizzato tutto un po' meglio. Niente reflusso gastrico, dolore accentuato a stomaco vuoto o comunque a fine digestione (dopo 3 ore circa). Spostato leggermente sul lato destro della schiena, peggio in piedi che da sdraiata. Fatto in precedenza cura con omeoprazolo senza esito alcuno. Il dottore mi ha detto che prima di chiedere la gastroscopia vuole vedere l'esito dell'eco. La mia domanda é: come posso alleviare il dolore? Posso continuare con un antiinfiammatorio, o Lei dice che mi fa più male che bene? Sembra che mi calmi il dolore, anche se per poco. Sono sfinita dal dolore. Grazie Dottore!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dolore di natura digestiva non regredisce con gli antiinfiammatori.

Quale ipotesi ha formulato il suo medico?
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico voleva vedere prima il fegato. Ci sono cibi che danneggiano particolarmente il fegato? Io bevo occasionalmente e non fumo più da tre anni ormai. Ma bevo bevande gassate e mi piace il sapore acido e il dolce. Potrebbe influenzare quello?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi dispiace, ma non riesco a comprendere quale sia l'iter clinico-diagnostico del suo medico.

Anche un dolore di origine epatica non regredisce con gli antiinfiammatori.

A questo punto ne parli meglio con il suo curante.
[#6]
dopo
Utente
Grazie comunque. Sabato ho l'ecografia. Riferirò il risultato.
[#7]
dopo
Utente
Quindi il mio dottore sospettava colecistopatia (non lo ricordavo perché non conosco questo termine).
Esito ECO addome superiore:
Formazione ipoecogena del lobo epatico dx di circa 14mm da tipizzare mediante Tac/Rmn; ispessite le pareti colecistiche, calcolo endoluminale di ca. 36mm. Vb non dilatate. Nulla ai grossi vasi, pancreas, milza, reni.
Insomma, non ci capisco niente.
Tutto questo potrebbe essere causato da un ernia iatale?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ernia iatale non ha nulla a che vedere con la calcolosi della colecisti.

Segua le indicazioni ricevute.