Il medico mi ha conisgliato

Salve a tutti
il 28 giugno ho avuto una forma di gastrointerite (detto dal mio dottore) che mi ha portato febbre alta, nausea, diarrea, dolori addominali, per circa 3 giorni.
passato questo, dal 3 luglio ho sempre un dolore sotto alla costola sinistra dove quando premo mi fa male e detto dal mio medico curante è dove si trova intestino.
il problema è che adesso oltre a farmi male in quel punto tutto il giorno, mi si fa tanta aria, non riesco a farla facilmente, e mi porta ad andare al bagno a fare feci ogni volta che mi vengono questi attacchi di aria. E sono dolorosi perchè mi bloccano il respiro, comincio a contorcermi dal dolore e devo andare al bagno urgentemente, e non sempre andando al bagno mi si passa.
adesso ho fatto le analisi per vedere se sono celiaco ma devo aspettare 10-15 giorni per risposte, ma nel frattempo ho sempre dolore. Sto prendendo bustine di fermenti lattici, buscopan, trio carbone per togliere aria, normix, ma il risultato è lo stesso.
Il medico mi ha conisgliato di fare una colonscopia ma non sono molto convinto perchè se si tratta l'intestino con questo non vedo niente o mi sbaglio??

Ho avuto perdite di peso del tipo 3-5 chili perchè mangio poco e quello che mangio mi porta a formarsi aria e di conseguenza andare al bagno. Ho eliminato bevande gassate, verdura, latticini, e sto mangiando solo patate lesse, pasta in bianco, carne ai ferri, pane integrale, bevo tanta acqua, ma il risultato è lo stesso.
Aiutatemi non so piu cosa fare e come farmi passare il dolore, perchè lavorare durante il giorno con questo dolore è difficile.
Per qualsiasi chiarimento e domanda sono disponibile
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In attesa degli accertamenti può eseguire una deta appropriata come nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Utili inoltre prodotti a base di simeticone e carbone vegetale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il link che mi ha fornito....cercherò di fare come scritto... Secondo lei cosa potrebbe essere??? E poi oltre le analisi che ho fatto quali secondo lei dovrò fare come accertamenti (ecografia, colonscopia,ecc)???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza o di disbiosi. Non vedo l'utilità della colonscopia, mentre può eseguire l'ecografia che non è invasiva (anche se non credo aiuterà nella diagnosi).

[#4]
dopo
Utente
Cercherò di rispettare gli alimenti che sono riportati nelle tabelle dal link che lei mi ha dato e che io la ringrazio....
Vorrei sapere da un dottore esperto come lei cosa devo fare, quali esami devo fare per vedere cosa ho, se possibile una cura.... Purtroppo ho tanta aria e ho sempre dolore al fianco e in quel punto sotto la costola....una cura non ci sarebbe???
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti vanno prescritti dal medico che la visiterà. Potrebbe, comunque, essere utile il breath test al lattulosio per escludere una sovrainfezione batterica intestinale (una delle cause di meteorismo).

Saluti

[#6]
dopo
Utente
buonasera,

ho fatto l'ecografia addominale completa ma non è stato riscontrato niente di particolare.

ho avuto risposta dalle analisi e cosa fondamentali sono: antiendomisio negativo, atransglutaminasi 2.80 (<10 negativo) atransglutaminasi 0.00

l'unica cosa negativa sono le analisi della bilirubina, quella diretta è a 0,54 (deve stare tra 0,0 e 0,5) e quella totale è a 3,22 (deve stare tra 0,3 a 1,2)
da cosa puo dedurre da questo? e perchè ogni volta che faccio le analisi ho sempre i valori di bilirubina alti??
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aumento della bilirubina si può inquadrare nella sindrome di Gilbert, condizione genetica del tutto benigna e non evolutiva. Per il resto ribadirei la necessità di eseguire il breath test al lattulosio per la diagnosi di SIBO.