Staphylococcus aureus da quasi tre mesi (9/11/2014)

Gentili dottori,

nel mese di agosto iniziai ad avvertire un certo disturbo alla gola, seppur lieve. Mi venne prescritto il Macladin 500 mg per cinque giorni. Lo presi ma il mal di gola continuava, così verso fine settembre mi sottoposi all'esame del tampone faringeo e si scoprì che avevo un'infezione da Staphylococcus aureus discretamente sviluppata (purtroppo non trovo più i risultati, se no li avrei allegati). Presi di nuovo il Macladin, siccome mi venne detto che gli altri farmaci, seppur più efficaci, avevano pesanti effetti collaterali.
Per un po' stetti meglio, anche se sentivo che l'infezione non era ancora guarita del tutto, e ora ho un rinnovato fastidio, come nei primi tempi.
Mi è stato consigliato di ripetere l'esame del tampone faringeo, ma mi farebbe tanto piacere un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, ripeterei il tampone per la ricerca di germi patogeni. Importante è che siano trascorsi almeno una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Mi auguro che il farmaco prescritto dal Medico curante fosse tra quelli sensibili indicati nell'antibiogramma e che la cura sia stata fatta per dieci giorni.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Era sensibile, ma presi il farmaco sempre solo per cinque giorni, mai dieci!
Ho ritrovato i risultati e danno resistente ad Ampicillina e Penicillina, negativo per Screen Cefoxitina e spazio bianco per Amox/K Clav, Nitrofurantoina e Norfloxacina.
Ad ogni modo ho ripetuto il tampone e avrò i nuovi risultati il 17 novembre.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, attendiamo la risposta del tampone.
[#4]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per l'attenzione!
[#5]
dopo
Utente
Il tampone è risultato negativo. Ho ancora mal di gola, ma forse è solo infiammata. Mi è stato suggerito di provare col Froben
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene, proviamo con il farmaco suggerito.