Otite media, tracheite, bambina 3 anni con febbre ricorrente

salve,
sono mamma di una bimba di 3 anni e mezzo che fino a due mesi fa godeva di ottima salute, qualche raffreddore ogni tanto ma in tre anni ha preso l'antibiotico solo una volta fino due mesi fa.
a settembre le viene la febbre alta che dopo 4 giorni persiste e la tachipirina nn faceva nemmeno effetto, la porto dalla pediatra che le trova la gola infiammata e mi fa iniziare il cefixoral, dopo 5 gg e una nottata a tossire fino a non riuscire a respirare la porto al pronto soccorso pediatrico e la pediatra di turno mi dice signora qui c'è una broncopolmonite trascurata..
subito rx e emocromo con neutrofili e linfociti nella norma e monociti di poco più alti e pcr di 3,05 punti e i rx dicono testualmente
"accentuazione del disegno polmonare in sede perilare destra come da focolaio pneumonico. seni costofrenici liberi "
la pediatra poi si corregge e dice c'è una bronchite e mi da 15 gg di macladin piu 6 giorni di bentelan e aerosol..
poi la porto dalla mia pediatra per spiegarle tutto l'accaduto e mi fa fare emocromo e mycoplasma pneumoniae con risultati:
micoplasma igg 1,34 su un range di normalità <10
micoplasma igm 0,88 con range normalita <10
pcr 8 su range di normalità di <5
Guarisce e dopo 25 giorni siamo punto e a capo..
ma senza febbre inizialmente ma mi sono resa conto che cn i lavaggi nasali le usciva sempre del muco giallo/verdastro e dopo 4 giorni la porto dalla pediatra che mi fa iniziare il cefixoral perchè ha la bronchite.. e di nuovo dopo giorni senza miglioramenti e anzi con la febbre la porto al pronto intervento pediatrico del paese in cui vivo che mi prescrive una cura omeopatico con golarox
uno sciroppo fluidificante per la tosse e bentelan ma sono costretta a portarla di nuovo in ospedale perchè le sale di nuovo la febbre alta
con emocromo
pcr di 3 punti superiora alla norma
e monociti leggermente alti
diagnosi faringite
di nuovo stessa cura di macladin che però poi mi hanno fatto interrompere dopo 7 gg perchè troppi antibiotici e sostengono che sia forma virale
dopo 5 giorni da questa diagnosi la bambina inizia a tossire in maniera tale da non riuscire neanche a dormire e disperata la porto da un pediatra a pagamento che appena la vede subito mi dice che si tratta di adenoidi e prescrive aircort spray nasale.avendo un amico otorino la porto da lui e appena la vede e gli dico tutto quello che sto dicendo a lei dice subito che il fluidificante non bisognava darlo perchè ha peggiorato la situazione, alla bambina è venuta l'otite media... poi ha detto che aveva tracheite e che era piena di muco dietro... prescrivendo delle cure per il sistema immunitario immunotropina e bactoblis e gia da 4 giorni ha iniziato questa cosa ma ora ha di nuovo la febbre anche se sembra stare bene, ha la voce un pò tirata e ogni tanto un colpo di tosse che da secca si trasformata in lievemente grassa e le si è abbassato l'udito devo ripetermi a volte per farmi capire.
c'è qualche esame per capire di cosa si tratta.
cosa può provocare questa febbre?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, poiché il problema della sua nbambina permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di di problemi respiratorio e di abituale competenza ORL spesso dimenticata: la presenaz di uno schema respiratorio orale legarto alla malocclusione dentaria, ancorché decidua.
Lei riferisce rinosinusite (muco giallo/verdastro) , otite, bronchite, laringotracheite.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html
www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com