Alterazione feci

Buongiorno eggregi dottori. So di aver già richiesto più di un consulto in merito ma vorrei un ulteriore rassicurazione o aiuto in merito. Sono ormai 9 mesi che il mio apparato gastrointestinale sembra non voler tornare a posto. Le mie feci sono sempre non formate (alcune volte pastose altre come se dentro ci fosse dell'aria) di colore marrone chiaro con presenza sporadica di muco. Vado regolarmente la mattina 1 o 2 volte con eppisodi pommeridiani. Non ho mai l'urgenza di dover andare in bagno. Durante il giorno ho fastidi generalizzati, piu sulla parte ds con borboglii intestinali che a seconda della giornata sono più o meno intensi. Nel pommeriggio ho come la sensazione di pienezza come quando soffri di stipsi infatti quelle volte che vado in bagno le feci sono più compatte rispetto alla mattina.
La notte non soffro ancora di nessun disturbo se non quello al risveglio di un ansia smisurata perchè ho paura che nelle feci ci possa essere del sangue. A tutto questo si aggiunge la mia ipocondria che amplifica quelli che sono i miei disturbi.
Il mio dottore un po di mesi fa mi disse che si tratta di colon irritabile ma possibile che non riesco a tornare come prima? Ho paura che possa avere un tumore ed ho paura di eseguire qualsiasi analisi. Domando quando passera tutto questo e se passera!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> La notte non soffro ancora di nessun disturbo se non quello al risveglio di un ansia smisurata perchè ho paura che nelle feci ci possa essere del sangue .. <<

Credo che i sintomi siano realmente correlati ad un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)