Problemi allo stomaco

SALVE,
Sono un ragazzo di 24 anni che da più di 3 mesi soffre di determinati problemi allo stomaco.
La mattina mi sveglio con un fastidio alla bocca dello stomaco, come un peso , faccio continue eruttazioni per tutta la giornata, a volte provo nausea e un paio di volte dopo pasti abbondanti con fritti e pochi alcolici mi vengono crampi allo stomaco.
Dopo i pasti se mi sdraio mi arrivano i liquidi alla gola.IL GAstroenterologo che mi ha visto ha pensato un reflusso e mi ha dato antiacidi e integratori, il fastidio non passa.
Sono una persona ipocondriaca con vari problemi sociali e ansiosa e secondo gli altri mi fisso su piccoli problemi Cosa ne pensate dei miei sintomi?
Ho effettuato l'emocromo, tutto nella norma, stessa cosa da un ecografia addominale e il test helicobacter che è risultato negativo. Soffro inoltre di paura del vomito e ansia.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si fidi del suo specialista.
L'approccio terapeutico è corretto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
grazie della risposta , dottore secondo lei l'ansia può peggiorare il problema?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sicuramente !
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
grazie,
le farò sapere eventualmente per un altro consulto.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
gentili dottori,
vi riscrivo per parlarvi di un nuovo sintomo che accuso: sento spesso le gambe e le braccia deboli, e ho letto che potrebbe derivare da problemi allo stomaco.
Ho continuato con la terapia. il gastroenterologo al nostro ennesimo incontro ha sostenuto che per la mia età una gastroscopia è troppo, mi ha fatto fARE UN ECOGRAFIA CON STUDIO DELLO STOMACO E DELLì' INTESTINO TRAMITE RIEMPIMENTO IDRICO. l'ESAME HA EVIDENZIATO CHE LE PARETI SONO DI SPESSORE REGOLARE E MULTISTRATO. vORREI CHIEDE SE SECONDO VOI LA DEBOLEZZA PUò ESSERE PARAGONATA A PROBLEMI ALLO STOMACO e se questa ecografia è veramente valida come dice il mio medico a riscontrare anomalie gastrointestinali.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di sintomi aspecifici e non-gastroenterologici.

Occorre necessariamente una completa ed approfondita visita diretta.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
grazie per la risposta, stessa cosa mi ha detto il medico curante, ha aggiunto che il problema allo stomaco può anche essere dovuto a preoccupazioni e mi ha sciolto i dubbi riguardanti l'esame ecografico svolto.
L'esame ecografico di cui ho già parlato consisteva nel bere 4 bottigliette d'acqua e osservare lo spessore della parete gastrica in modo da scoprire eventuali patologie e come già detto è risultato tutto nella norma.
Secondo voi questo esame (ecografia addominale con riempimento idrico) è stato realmente utile ?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente non lo prescrivo ai miei pazienti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
ok,grazie per la vostra disponibilità e cordiali saluti dottore.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
gentili dottori,
dopo circa quattro mesi il problema persiste,nonostante il medico continua a prlare di problema psicosomatico,il mio peso negli ultimi cinque mesi fa non ha subito vartiazioni ma ora (potrebbe essere perchè mangio poco la sera e non faccio quasi mai la colazione), ho perso nel giro di una settimana quasi un kg.
Continuo a temere di avere qualcosa di seio, oggi a pranzo il cibo si ferama in gola, non so se potrebbe essere ansia, secondo voi?
In oltre continuo a lamentare peso sullo stomaco dopo i pasti ,nauosea talvolta molto intensa, rutti frequenti e a volte debolezza con senso di stordimento, il medico pensa che tutti questi sintomi possano essere ansiosi,voi cosa ne pensate?
Sono passati circa 9 mesi dall' inizio del problema e continuo ad essere disperato.