Catarro dopo pasti - reflusso o altro?

Salve,
Sono un Ragazzo di 29 anni. E' da un pò di tempo che riscontro un forte fastidio di prurito in gola dopo i pasti che mi porta a schiarire la voce. Ho notato che quasi sempre (soprattutto dopo pranzo più che a cena) mi esce del catarro(a volta bianco, a volte giallo).
Ho avuto sempre un pò di tossetta dopo Pranzo, solo che essendo un soggetto allergico non ci facevo troppo caso. Ora però la situazione è un pò peggiorata visto che dopo i pasti, sopratutto dopo pranzo mi viene una tossetta persistente a causa del prurito in gola. Il fastidio cessa solo dopo che ho eliminato il catarro.

Il medico di famiglia mi ha prescritto una gastroscopia, che andrò a fare a breve. Siccome sono un pò ipocondriaco, e ho la malsana abitudine di andare a cercare i sintomi su internet... ho paura che possa essere qualcosa di grave.

C'è il rischio che possa essere qualcosa di più grave del reflusso?

Distinti Saluti.
Alessandro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Solo reflusso. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr Felice,
Grazie mille per la risposta e per l'interessamento. Oggi ho fatto le analisi e la prossima settimana spero di poter fare la gastroscopia.

Sono conscio del fatto che fare una diagnosi precisa senza il riscontro della gastroscopia sia difficile, ma è normale che se(speriamo) si trattasse di reflusso, abbia questo fastidio solo dopo i pasti e specialmente dopo pranzo? Non dovrei avere fastidio prima di coricarmi?

Grazie in anticipo.

Distinti Saluti,
Alessandro.
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso per il doppio messaggio.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É normale avere il fastidio anche dopo i pasti.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Salve Dr. Felice,
Mi scuso per il ritardo nella risposta.
Volevo informarla per completezza, che la gastroscopia ha effettivamente confermato il reflusso gastroesofageo con piccola ernia iatale.

Sono in cura da uno specialista e attualmente la situazione è migliorata notevolmente.

La ringrazio ancora per le sue risposte e per le sue rassicurazioni. :)

Distinti Saluti,
Alessandro.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere. Auguroni.