Le complicanze del reflusso sono l'esofago

Salve ho 25 e da anni soffro di reflusso.. sono una persona ansiosissima e lo sono sempre stato.. vari episodi della mia vita sono stata causa di stress, lutto in famiglia, lavoro che andava male ecc.. Da un paio di mesi prendo gastroprotettori, prima pantoprazolo ed ora lansoprazolo e in aggiunta anche Magaltop dopo i pasti per un mese perchè un otorino dopo avermi visitato la gola mi ha trovato una laringite dovuta dal reflusso. Mi ha consigliato a fine cura, tra un mese di fare una gastroscopia. Leggendo in internet ho visto che le complicanze del reflusso sono l'Esofago di Barrett. Quello che volevo chiedere è: E' possibile che alla mia età ci possa già essere? Devo preoccuparmi ci possa essere qualcosa di grave? Mi sto preoccupando..

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eviti di preoccuparsi, l'esofago di Barrett è comunque assai raro.

Penso che la gastroscopia sarà utile a stemperare la sua ansia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it